ho telefonato al 187, e (caso piu unico che raro) ho trovato un'operatrice gentilissima che mi ha spiegato tutto per bene)

avevo queste possibilità:

-fingere di avere il modem rotto, e farmelo cambiare gratis con un altro a mia scelta da un corriere che me l'avrebbe portato a casa

-chiedere semplicemente la sostituzione, pagando 18 euro per la consegna

-farmelo cambiare (sempre in comodato) ad un punto 187, senza spese.

Andato al punto 187 però mi dicono che le cose non stanno così, che loro non cambiano il modem in comodato, ma che se voglio posso comprare uno dei loro modem, dando indietro il mio e terminando così il noleggio.

Ora non so se il fatto che non lo possano cambiare è vero, fatto sta che mi sono comprato il modem nuovo, da loro (40 euro), sopratutto per evitarmi la trafila di dover farmi togliere l'addebito del noleggio tramite gli operatori del 187, lasciando questo onere a quelli del negozio.