Ciao a tutti volevo sapere come si fa a disabilitare il tasto INVIO con javascript per il browser di Mozilla?
Ciao a tutti volevo sapere come si fa a disabilitare il tasto INVIO con javascript per il browser di Mozilla?
Allejo
Risolto
nel form metto questo onsubmit="return false;"
Ciao
Allejo
Allejo
Non disabitita il tasto. Impedisce solo la conferma del submit.
Se vuoi disabilitare il "tasto invio" puoi disabilitare il pulsante del submit.
<input type="submit" id="mio_submit" value="Invia">
Il JS :
Per disabilitare
document.getElementById('mio_submit').disabled = true;
Per abilitare
document.getElementById('mio_submit').disabled = false;
spiegati meglio......
allora ho un form di questo tipo
come faccio a disabilitare il tasto ok?????codice:<form name=myForm action=pippo.jsp> <input type=text name=testo> <input type=submit name=puls value=ok> </form>
Perche se premo il tasto invio sul campo text chiama l'action......e questo che vorrei disabilitare......
se faccio onsubmit=false e questo non farà mai l'action anche se premo il pulsante ok......
E come dice badaze dove metto questo piccolo codice come dici tu?
E quando devo fare quell'operazione?
Ciao
Allejo
Ma se non devi inviare il form a che ti server il pulsante submit?
Se il problema e' solo il tasto invio ma il form deve essere inviato col pulsante "ok" cambia tipo...
<form name=myForm action=pippo.jsp>
<input type=text name=testo>
<input type=button name=puls value=ok onclick="this.form.submit()">
</form>
ciao
Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.
Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
Usate la funzione di Ricerca del Forum
Grazie mille br1......ora funziona......
Come dicevi tu.....
però nel <form name=myForm action=pippo.jsp> ho modificato così
<form name=myForm action=pippo.jsp onsubmit="return false;">
Xkè se lo faccio come hai detto tu non va perchè premendo il tasto invio su text chiama ugualmente l'action.....
codice:<form method="POST" name=myform action="pippo.jsp" onsubmit="return false"> <input type="text" size="20"></p> <input type="button" value="Invia" name="puls" onclick="this.form.submit();"></p> </form>
Allejo
Prova cosi....
codice:<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"> <html> <head> <title>Untitled</title> <script language="JavaScript" type="text/javascript"> <!-- function abilita(aBool) { document.getElementById('puls').disabled = ! aBool; } // function abilita(aBool) function abilita2(aButton, aBool) { aButton.disabled = ! aBool; } // function abilita2(aButton, aBool) //--> </script> </head> <body> Pulsante abilitato per default <form name=myForm action=pippo.jsp> <input type=text name=testo> <input type=submit name=puls id="puls" value=ok> </form> <input type="button" value="disabilita" onclick="abilita(false)"> <input type="button" value="abilita" onclick="abilita(true)"> <hr> Pulsante disabilitato per default <form name=myForm2 action=pippo.jsp> <input type=text name=testo> <input type=submit name=puls2 id="puls2" disabled="true" value=ok> </form> <input type="button" value="disabilita" onclick="abilita2(document.getElementById('puls2'),false)"> <input type="button" value="abilita" onclick="abilita2(document.getElementById('puls2'),true)"> </body> </html>
Invece di complicare la vita ho fatto così
Semplice no?codice:<form method="POST" name=myform action="pippo.jsp" onsubmit="return false"> <input type="text" size="20"></p> <input type="button" value="Invia" name="puls" onclick="this.form.submit();"></p> </form>
Allejo
Come hai fatto tu non va bene perche se vado sul campo text e premo il tasto invio parte l'action......e questo non lo voglio fare............prova come ho fatto io
Allejo
prova a mettere sull'evento onkeypress della textbox la chiamata ad una funzione che ti disabilita il submit...tipo:
function fnTrapKC()
{
if (event.keyCode==13) //invio
{
event.returnValue=false;
}
}