grazie mille ragazzi! avete centrato la questione.
x bubu77 : il mio dubbio era proprio quello! lasciare uno script tabulato in modo perfetto (sono una maniaca per queste cose...) o risparmiare righe?
x Gianni_T :le tue precisazioni mi hanno aperto un mondo di ulteriori dubbi! (ed è un bene!).
1 - cosa intendi per ottimizzare le query? ad esempio se voglio estrarre un campo, è meglio scrivere:
--------------------------------
mysql_query(SELECT * ...)
mysql_result(...,campo)
o
mysql_query(SELECT campo ...)
mysql_result(...,campo)
--------------------------------
e poi è meglio spezzare una query pesante in più sottoquery o risolvere tutto con una?
2 - per quanto riguarda le variabili, una volta finito lo script (e quindi inviato al browser) le variabili non vengono automaticamente distrutte? cosa intendi quando dici che forse continuo a conservarle?
ad esempio dovrei utilizzare unset() anche per una banalissima variabile $flag = 1 ; prima che finisca lo script?
3 - per algoritmi intendi semplificare la struttura e limitare l'uso di if, while e for?
4 - "Le stringhe con i doppi apici sono più lente di quelle con i singoli apici...."
TI PREGO DIMMI CHE E' UNO SCHERZO! in decine di migliaia di righe di codice non ho quasi mai usato gli apici singoli...![]()
MA PERCHE' SUL MANUALE CHE TRA L'ALTRO COSTA 50 € (per fortuna pagato dall'azienda...) ED HA QUASI 700 PAGINE E QUANDO LO VEDI PENSI "WOW! QUI CI DEVE ESSERE SCRITTO TUTTO" QUESTE COSE NON CI STANNO SCRITTE???
(scusate lo sfogo ma ho degli script che sembrano bradipi...)
grazie tantissimo ragazzi e scusate la mia pallosaggine...
(a)eterna gratitudine a chi ha risposto e a chi risponderà, aiutandomi ad iniziare a programmare come una programmatrice... :rollo: