@piero: ho letto la pillola, e la parte che più si avvicina a quello che intendevo io è questa:
codice:
Il tipo di formato TIMESTAMP puo' essere aggiornato in modo esplicito con date/time rispettando il numero dei digit sopra indicati. Inserendo per es.: 20030512 verra' aggiornata solo la data, posizionando a 00:00:00 il tempo. Oppure puo' essere usata la funzione NOW() e suoi alias. Se il campo e' settato NULL e viene omesso nella query, verra' automaticamente aggiornato alla data/ora corrente in concomitanza di qualsiasi UPDATE che modifichi la tupla.
Il problema è, come accennavo prima, che questa cosa vale solo per TIMESTAMP, mentre non c'è verso di applicarla ad un campo DATETIME: e mi sembra una limitazione non da poco... Inoltre, mi piacerebbe che NON venisse aggionato nel caso di un Update... insomma, la data viene definita una volta per tutte al momento dell'Insert, a meno che poi nella query di Update venga specificato un "cambio di data"

Però leggo adesso l'ultimo post di Piero, che dice che nella versione 4.1 questa limitazione dovrebbe essere superata... bene, mi sa che prima o poi la proverò :-)

Grazie a tutti per le risposte!