Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: HTML vs XHTML

HTML vs XHTML

Ciao a tutti!!! In un recente thread ho letto che "il futuro è dell'XHTML"... volevo solo sapere: quali grosse differenze ci sono tra il classico HTML e il "futuristico" XHTML? E tra l'XHTML e XML? Secondo voi il futuro del web appartiene veramente a questo linguaggio? Ciao e grazie!!!
    Chi non punisce il male comanda che si faccia.

Utente di HTML.it L'avatar di span
    Forse è più vero che il futuro è dell'xml.

L'HTML è un linguaggio di marcatura.

XML è un "linguaggio" per definire linguaggi di marcatura. In pratica ti potresti fare il tuo linguaggio di marcatura personalizzato.

L'XHTML è simil HTML riscritto in XML.

Quindi è più probabile che l'XHTML sia di transizione da HTML ad altri linguaggi di marcatura XML, o che l'XHTML sia una parte dei futuri linguaggi XML. La X infatti sta per estensibile (in inglese ). Una particolarità dei linguaggi XML è l'estensibilità: nello stesso documento possono coesistere diversi linguaggi XML, ad esempio XHTML e Match XML.

Comunque il condizionale è d'obbligo quando si parla del futuro

In pratica se "applico" l'XML (che definisce un linguaggio di marcatura personalizzato) sull'HTML ottengo XHTML... ho capito bene?

Originariamente inviato da Raw Materials
    In pratica se "applico" l'XML (che definisce un linguaggio di marcatura personalizzato) sull'HTML ottengo XHTML... ho capito bene?
    + o - ... ma se riscrivi TU l'HTML ottieni il TUO XHTML, mentre l'XHTML [1.0, 1.1, 2 ...] è uno standard del w3c, scritto da "loro", quindi.

Utente di HTML.it L'avatar di antos
    XHTML è un linguaggio XML!
    di conseguenza una pagina XHTML è una pagina XML
    che quindi rispetta tutte le regole dell'xml

OK, l'XHTML appartiene all'XML (o, per meglio dire, ne è una parte)... ma mi sembra di capire che XML vada ben oltre al solo XHTML, vero? Ha qualche potenzialità in più?

Originariamente inviato da span
    + o - ... ma se riscrivi TU l'HTML ottieni il TUO XHTML, mentre l'XHTML [1.0, 1.1, 2 ...] è uno standard del w3c, scritto da "loro", quindi.
    Ok, ma se voglio creare una serie di tag xml per pubblicare il mio sito, poi come faccio a farlo leggere dal browser?

Esiste un sito in italiano che spiega i tag dell Xhtml del w3c?
    Se si qual'è?

Originariamente inviato da Kreatore
    Ok, ma se voglio creare una serie di tag xml per pubblicare il mio sito, poi come faccio a farlo leggere dal browser?
    ehm... leggiti un manuale sull'xml (dovrei farlo anch'io, in verità)
    cmq con la doctype ne definisci la natura, ad esempio se un elemento è block o inline... ma non conosco bene questo argomento, è meglio che chiedi nel forum apposito (o ti leggi qualcosa).

Esiste un sito in italiano che spiega i tag dell Xhtml del w3c?
    Se si qual'è?
    Non ho capito la domanda

ok con la doctype ne definisci la natura, ma praticamente come si procede.
    Ho trovato diversi siti che ne parlano, ma nessuno che spiega praticamente come operare.

Per i tag indendo proprio i tag. Se xhtml del w3c comprende dei tag insoliti per html io cquesti come li uso? Ecco il senso, spero di essere stato più chiaro.

non ne usa di tag insoliti... ne elimina alcuni ed elimina molti attributi

Permessi di invio