OK...ci sono riuscito ..anche se non proprio in modo elegante.![]()
Ho provato prima a montare il dispositivo nella dir. "pen-drive" che mi sono creato sotto /mnt ..(a proposito sulla mia Debian il dispositivo è /dev/sda). Dopo con chmod ho cercato di cambiare i permessi facendo:
# chmod 777 /mnt/pen-drive
volendo con questo permettere a tutti di aprire il pen-drive.
Il problema è che come root funzionava mentre come user NO!
Ho provato anche a settare i permessi da KDE loggandomi come root e spuntando praticamente tutto sulla directory in esame.
Poi riaccedo come user ed invece mi da accesso vietato.
Insomma alla fine visto che con i permessi non c'ho chiappato...allora ho editato il file fstab aggiungendo la riga:
# Added by KIMO
/dev/sda /mnt/pen-drive vfat noauto,users,exec,umask=000,quiet 0 0
ed il tutto ha funzionato egregiamente!
ora però mi è rimasto il problema dello scanner. Durante la fase di boot ho notato che logga un paio di stringhe in cui si legge "non modules for Epson Perfection1240U" (o qualcosa del genere!). Ho provato a caricare il modulo con:
#modprobe scanner....(e non succede niente)
#modprobe usb-scanner...(lo stesso!)
allora mi faccio un giro in:
/etc/hotplug/usb
e trovo questi files che mi sembrano attinenti:
libsane.usermap
libusbscanner (che è uno script per la shell)
di libsane.usermap posto un estratto intorno alle righe dove è mappato il mio scanner:
Ora potrei continuare con il contenuto della directory dei moduli ma capisco che vi ho già rotto abbastanza..e quindi mi astengo. Chiedo cmq. un'aiuto su come fare a funzionare il mio scanner...Tenete conto che tutte le volte che installavo MdK dalla 9 in poi mi ha sempre riconosciuto il dispositivo e lo ha reso disponibile attraverso Sane. Tenete conto anche che il demone "saned" è già attivo di defaults.codice:# This file is part of sane-backends. # # The entries below are used to detect a USB scanner when it's plugged in # and then run the libusbscanner script to change the ownership and # permissions on the "device node" used by libusb. # # The 0x0003 match flag means the device is matched by its vendor and # product IDs. # # Sample entry (replace 0xVVVV and 0xPPPP with vendor ID and product ID respectively) : # libusbscanner 0x0003 0xVVVV 0xPPPP 0x0000 0x0000 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00000000 # # usb module match_flags idVendor idProduct bcdDevice_lo bcdDevice_hi bDeviceClass bDeviceSubClass bDeviceProtocol bInterfaceClass bInterfaceSubClass bInterfaceProtocol driver_info # # # The following list already contains a lot of scanners. If your scanner # isn't mentioned there, add it as explained above and mail the entry to # the sane-devel mailing list. # ............ # Epson Corp.|Perfection 1240U / 1240U Photo libusbscanner 0x0003 0x04b8 0x010b 0x0000 0x0000 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00000000 ..il resto l'ho segato perchè troppo lungo e riguarda altre tipologie di periferiche!