Mi associo a Tymba, le variabili sono tante, se fosse possibile elencarle in un post,
A) veramente non ci sarebbero differenze fra la segnalazione da "comuni mortali" e segnalazioni da "posizionatori"
B) sarebbero tutti posizionatori dopo aver letto il post![]()
Aggiungo che anche la "semplice" segnalazione ha tempi e valenza differente se fatta con la normale "submission" o se "forzata" con un link verso il nuovo sito da un sito che google reputa rilevante.
Insomma, le variabili sono tante. Se il sito è importante per il soggetto, e se quest'ultimo non ha modo, tempo, voglia di apprendere, allora affidarsi ad un posizionatore è una buona scelta.
Fermo restando che con tempo, passione ecc. ecc. tutti possono apprendere. Ma questo vale per ogni ambito del sapere. Uno può anche "farsi medico" invece che andare da un medico, o studiare da meccanico invece di portare l'auto in officina. Questo solo in teoria.

Rispondi quotando