Ho risolto in parte anche per lo scanner usando libusb. Al proposito mi è stato di grande aiuto un tutorial scritto per il riconoscimento dello scanner USB Epson Perfection 1200/U (io ho il 1240/U) su una Slackware con kernel 2.6.x.
Riporto il link del tutorial per chi avesse lo stesso tipo di problema:

http://www.slacky.it/tutorial/scanne...slackware.html

E' abbastanza complicato...ma alla fine ce l'ho fatta! L'unico problema che non riesco a risolvere è il passaggio delle righe da scrivere in usb.usermap per fare in modo che lo scanner non sia disponibile solo per root ma per tutti gli utenti.
Al momento riesco ad usare lo scanner solo da root, nonostante abbia settato i permessi giusti mediante lo script riportato nel tutorial, quando lo uso come user normale mi dice che la il dispositivo non è disponibile.
Se qualcuno avesse voglia di leggere il tutorial e darmi qualche dritta...ha tutta la mia riconoscenza. Io da parte mia ce la stò mettendo tutta!

Nota: Per chi usa il kernel 2.6.x come il sottoscritto, le procedure per la configurazione dello scanner come si fanno per il kernel 2.4.x non vanno più bene poichè non sono più controllate da /dev ma da libusb....per cui è inutile tentare di configurarle in quel modo.