SALVE,ho un form dove inserisco una username e password,come posso fare affinche' se il campo username e' vuoto al momento dell'invio,mi appaia a video "username necessaria"!,?grazie
SALVE,ho un form dove inserisco una username e password,come posso fare affinche' se il campo username e' vuoto al momento dell'invio,mi appaia a video "username necessaria"!,?grazie
puoi usare javascript, controllando il valore del campo e avvisando l'utente con un allert.
saresti cosi gentile da farmi un esempio?grazie
Originariamente inviato da lupo1978
saresti cosi gentile da farmi un esempio?grazie
buttato giu al volocodice:<form name="form1" action="pippo.asp"> <input name="username" onchange="controllo()"> </form> <script language="vbscript"> sub controllo() if form1.username.value = "" then alert("ATTENZIONE : " & CHR(13) & " il campo username è richiesto") end if end sub </script>![]()
![]()
Salve, sono Folder... Mox Folder, e questa è la mia collega Dana Shell(y)
, insieme lavoriamo su i misteri di *.files, da quando gli alieni hanno rapito mia sorella (Mdb-Database Folder) il nostro impegno per sopprimerli da tutti i pc ed eliminare i file corrotti è diventato concreto.
Insieme formiamo gli X_Gold.
per richiamarlocodice:<script language="javascript"> var strCampo = document.nomeForm.NomeCampo.value; function controllaCampo(){ if (strCampo==""){ alert("Specificare la ragione sociale!"); } } </script>
Al posto di nomeForm ci metti il vero nome del formcodice:Link
Al posto di nomeCampo ci metti il nome del campo da controllare.
Questo è un esempio, ma ti invito ad approfondire sul giusto forum di scripting
perche cosi non va?
<form name="form1" method="post" action="">
<input name="username" type="text" id="username">
<input type="submit" name="Submit" value="Invia">
</form>
</body>
</html>
<script language="JavaScript" type="text/JavaScript">
sub controllo()
if form1.username.value = "" then
alert("ATTENZIONE : " & CHR(13) & " il campo username è richiesto")
end if
end sub
</script>
grazie..
Se anche ti dovesse funzionare (teoricamente) dubito che in molti browser moderni lo possa fare. Le popUp automatiche vengono bloccate automanticamente dai browser di ultima generazione.. credo che lo stesso accada con le allert generate in questo modo.
saresti cosi' cortese da darmi un tuo esempio pratico per gli attuali borwser in modo che il campo diventi obligatorio?grazie per la pazienza
Già l'ho fatto sopra, in javascript. La compatibilità è sicura anche se occorre precisare che l'utente potrebbe disabilitare i controlli lato client. per controlli sicuri al 100% e che lavorano lato server l'architettura è più complessa. Ti consiglio di usare javascript per ora.