Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: dubbi sull'if

Utente di HTML.it

dubbi sull'if

E' possibile far controllare ad una condizione if, oltre al valore delle variabili immesse, anche che vengano ricevute solo determinate variabili e non altre?
    Mi spiego meglio, vorrei che un mio script restituisse un messaggio di errore se vengono inseriti dei valori sbagliati alle variabili ma anche se i valori sono corretti ma, assieme a questi, vengono inviate altre variabili.

Utente di HTML.it
    puoi contare il numero degli elementi presenti nell'array POST e GET!

ciao
    gnegno

if (isset(nome_variabile))
    fai quello che vuoi se esiste
    else
    fai quello che vuoi se non esiste

Utente di HTML.it
    if (isset(nome_variabile))
    fai quello che vuoi se esiste
    else
    fai quello che vuoi se non esiste
    è esattamente quello che ho fatto io, il problema che l'if verfica la condizione anche se ci sono pià variabili. Ti spiego meglio, diciamo che il mio script sia questo:

if (isset($var1)) {
    echo "bravo!";
    }
    else {
    echo "Hai sbagliato";
    }

ora, se esiste la variabile $var1 mi uscirà la scritta "bravo", mentre se non esiste mi uscirà la frase "hai sbagliato" e fin qui ci siamo. Ora, cosa accade se esiste la variabile $var1 e anche la variabile $var2?
    Semplice, succede che l'if controllo l'esistenza di $var1, ignorando $var2, e mi restituisce "bravo". Io, invece, voglio che mi restituisca il messaggio d'errore anche se esiste la variabie $var1, quando, assieme a questa esistono anche altre variabili.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da danny21
    è esattamente quello che ho fatto io, il problema che l'if verfica la condizione anche se ci sono pià variabili. Ti spiego meglio, diciamo che il mio script sia questo:

if (isset($var1)) {
    echo "bravo!";
    }
    else {
    echo "Hai sbagliato";
    }

ora, se esiste la variabile $var1 mi uscirà la scritta "bravo", mentre se non esiste mi uscirà la frase "hai sbagliato" e fin qui ci siamo. Ora, cosa accade se esiste la variabile $var1 e anche la variabile $var2?
    Semplice, succede che l'if controllo l'esistenza di $var1, ignorando $var2, e mi restituisce "bravo". Io, invece, voglio che mi restituisca il messaggio d'errore anche se esiste la variabie $var1, quando, assieme a questa esistono anche altre variabili.
    Ma scusa allora dovrai controllare contemporaneamente anche le altre possibili variabili ad esempio

if (isset($var1)) and (!isset($var2)) {
    echo "bravo!";
    }
    else {
    //qui ci eentri o perchè' var1 non esiste o perchè var2 esiste o per entrambi i motivi
    echo "Hai sbagliato";
    }

se ho ben capito quello che vuoi fare, per escludere il passaggio di variabili supplementari a quelle necessarie sei per forza di cose obbligato a fare un ciclo su $_POST o $_GET e controllare ogni singola variabile per vedere se è quella che ti aspettavi e se il valore c'è, altrimenti in caso contrario esci dal ciclo e dai un errore perché c'era una variabile di troppo oppure non c'era una di quelle che aspettavi

Permessi di invio