Devi far caricare tutta la struttura RTF che al dì la di quello che tu vedi visivamente con WORD o con altri programmi sotto ha un vero e proprio linguaggio

In giro c'è un'utility che permette di inserire in una variabile stringa di VB6 tutto il testo RTF

Quindi
- apri il programma che legge la struttura(WORD, oppure in vb6 con le richtextbox,o altro...)
- dove hai i campi da compilare scrivi ad esempio CAMPO1, CAMPO2 ecc....
- selezioni tutto il documento
- lo copi (CTRL+C)
- apri l'utility
- incolli il testo nel primo campo
- premi converti

- ora copia tutto il testo creato nella tua applicazione VB assegnandolo ad una varibile
- Ora carichi la variabile con rich1.TextRTF=miaVariabile

Ti faccio un esempio:
Devo fare un testo del tipo
Ciao bello come va?

Al posto della parola bello voglio una cosa scelta dall'utente magari con una textbox

Quindi uso l'utility come ti ho detto prima e mi genera il seguente codice
"{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflang1040{\fonttb l{\f0\froman\fprq2\fcharset0 Times New Roman;}{\f1\fnil\fcharset0 MS Sans Serif;}}" & VBCRLF & "\viewkind4\uc1\pard\f0\fs24 Ci ao \b bello \b0 come va?\f1\fs17 " & VBCRLF & "\par }" & VBCRLF

Lo copio e lo incollo nel mio progetto nel seguente modo

miaVariabile="{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflan g1040{\fonttbl{\f0\froman\fprq2\fcharset0 Times New Roman;}{\f1\fnil\fcharset0 MS Sans Serif;}}" & VBCRLF & "\viewkind4\uc1\pard\f0\fs24 Ci ao \b bello \b0 come va?\f1\fs17 " & VBCRLF & "\par }" & VBCRLF

Ora Cambio bello con una mia textbox

miaVariabile="{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflan g1040{\fonttbl{\f0\froman\fprq2\fcharset0 Times New Roman;}{\f1\fnil\fcharset0 MS Sans Serif;}}" & VBCRLF & "\viewkind4\uc1\pard\f0\fs24 Ci ao \b " & Text1.Text & " \b0 come va?\f1\fs17 " & VBCRLF & "\par }" & VBCRLF

E poi

Me.RichTextBox1 = miaVariabile

Spero di essere stato chiaro

AH....L'utility si chiama TEXTRTF 1.2 non fa altro che dividere tutto il contenuto rtf un piccoli pezzettini

Scaricala da qui:
digilander.libero.it/emanuele.coiana/rtxhelp.htm