ma la cosa che mi fa strana è la tua seconda domanda

Io per i miei clienti, di solito presento un progetto che parte dall'analisi delle keywords fino ad arrivare ai reports periodici finali e presento un preventivo unico che non prevede una quota annuale (se non per un eventuale dominio acquistato..)
In effetti tutto il lavoro di ottimizzazione lo faccio una volta sola (ovviamente con una fase di tuning in un arco di tempo ben preciso). Perchè allora farlo ripagare al cliente anche l'anno successivo?
il posizionamento non si fa una volta x tutte ma ogni gg.
se io faccio un sito, lo posizioni bene, dopo 7 mesi è primo ma nessuno mi garantisce la stessa posizione 1 mese dopo o un anno dopo.

la consulenza SEO, l'arte SEO e il mondo del posizionamento è dinamico.

io ai miei clienti faccio pagare la consulenza in primis e poi attuo una politica secondo le esigenze: pay per click, pay x position ecc ecc - il tutto da rinnovarsi ogni anno . cosa vuol dire? dunque io nel 2003 gestisco la parte seo di un sito gg dopo gg. l'anno dopo x fare la stessa cosa richiedo nuovamente la consulenza.

il fattore "una tantum" è un termine di marketing che a questo punto si rivela senza senso, personalmente io la chiamo consulenza.