Io ho una esperienza diversa...

Avendo a che fare con soprattutto con PMI (piccole e medie aziende) che spesso danno al proprio sito web un peso abbastanza relativo e ancor meno al suo posizionamento sui motori (!!) ho strutturato un offerta non solo in funzione dei servizi che offro ma anche della relativa COMPRENSIONE degli stessi da parte dei clienti...

mi spiego meglio: non starei tanto a vedere nel merito del perchè qualcuno offre un canone annuo oppure un costo di attivazione, una garanzia di risultato o chissà che perchè probabilmente quella è l'offerta reputata piu' giusta in relazione ai propri clienti/interlocutori.

E' a volte inutile avere un listino super specializzato con elencate le infinite tecniche e modalità di web marketing e posizionamento sui motori (iscrizione, ottimizzazione, analisi key e competitor, pay per click, doorway, cloaking ecc ecc se il proprio cliente a malapena conosce Google o Virgilio! Quindi in tal caso è molto piu' facile per un "commerciale" strutturare una offerta magari poco sensata agli occhi di un Seo professionista, ma ben piu' "vendibile" al cliente....

no?