Codesto "principio" si basa su una serie di fattori.
Levando la questione del farlo aprire in automatico (che pure qui ci sarebbe da parlare), un sito in FullScreen mi limita parecchio la navigazione, visto che posso o guardare il tuo sito ("tuo" inteso generalmente) o fare altre cose (nel senso che per fare altro sono costretto a chiudere il tuo sito, fare un'altra cosa e poi in caso riaprire il tuo sito da capo ... mentre normalmente gli altri siti meli lascio comodamente in background).
Senza contare che, ad esempio, mentre navigo sul tuo sito in Full non vedo e non posso interagire con MSN o ICQ. Per me i siti internet devono fare, appunto, i siti internet ... ovvero stare nel loro bravo broswer, un sito in Full lo vedo come una cosa fuori dal contesto. La vedo anche come una sorta di imposizione "ora ti vedi il mio sito punto e basta".
Secondo me non è l'ampiezza visiva che può dare quel valore aggiunto, ma magari uno studio corretto della progettazione, della gestione degli spazi, dei colori e quantaltro. Mi è capitato spesso di vedere, e restare a guardare, siti in 800x600 ben fatti, piuttosto che siti in Full progettati e realizzati male.
Tutto ciò è ovviamente una mia personale opinione![]()