Grazie Mich per la pazienza, e pierofix per gli utili esempi.
Sicuramente c'è qualche difetto di fondo nella mia impostazione da novizio, che causa questo comportamento e che devo correggere (dopo avere capito in che modo).
Il div globale contenente la cartina e il content vero e proprio l'ho già adottato (width: 98%e funziona bene, come da te suggerito.
I miei dubbi:
questo comportamento, che mi sarei aspettato, risolverebbe tutti i problemi, ma creando i siti precedenti ho invece notato che:ma se il div content NON HA SPECIFICATO la larghezza, viene allargato fino a che c'e` posto;
- se la larghezza non viene specificata, quando il content non contiene testo (o ne contiene poco)il riquadro si restringe rispetto all'intestazione e alla barra di navigazione
- se viene specificata una larghezza alta in % (es. 100%) il riquadro deborda rispetto all'intestazione e alla barra di navigazione, mentre se la larghezza in % è più bassa, il riquadro rimane troppo stretto
- impossibile specificare una larghezza in pixel data la varietà delle possibili risoluzioni-schermo
Per il momento, per evitare trucchetti utilizzati in passato tipo inserire tabelle o stringhe di testo invisibili per mantenere aperto il riquadro, mi sembra che la soluzione javascript sia abbastanza universale e precisa, tra l'altro, con più test, ho notato che è anche cross-browser, oltre che cross-risoluzione, anche se effettivamente non funzionerà in quei (io credo ormai pochissimi) browsers con javascript disabilitato
Il problema sarebbe più facile da risolvere se il content non fosse ospitato in un riquadro ben definito e separato dal resto della pagina, come avviene invece negli esempi di piero.........
Sono però pronto ad adottare uno schema migliore, se effettivamente fosse efficace rispetto a questi punti..........il sito dove ho dovuto adottare i trucchetti di cui sopra è il mio personale,
http://www.larianaweb.com
per esempio nella pagina "portfolio".
Quale è secondo voi la causa di fondo che non lascia che il content vada ad occupare tutto lo spazio disponibile?

e funziona bene, come da te suggerito.
Rispondi quotando