Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

Connessione Internet tramite LAN

Salve a tutti, vorrei risolvere un problema: un pc portatile con s.o. win XP, pur essendo in rete LAN, non si collega a internet.
    Tutti i pc dell'ufficio sono collegati da una LAN (tipo star credo: tutte le postazioni collegate a un hub) che funziona regolarmente.
    Tutti i pc (con s.o. area windows) accedono a Internet attraverso la LAN. Sugli altri pc non ci sono problemi di collegamento a internet.

Anche sul portatile in questione è selezionato "non utilizzare mai la connessione di acesso remoto" in Explorer->Strumenti-> opzioni->Connesssioni

COSA SI DEVE FARE?

Hai configurato Gateway e DNS?
    Mah... Einstein.. non era bello di faccia... ma che fisico!!!

Utente di HTML.it
    Ma quella configurazione non viene usata per le connessioni analogiche? Difatti la si può impostare nelle proprietà del file .isp in accesso remoto... (nn è il ns caso)
    Oppure bisogna impostarla anche per una connessione ADSL? (che noi abbiamo)

Tieni presente che precedentemente detto portatile si collegava regolarmente... solo oggi è saltata fuori questo problema

Anche se questa non è la sezione giusta del forum, dato che ne esista una appositamente dedicata, vai in:

Start -> Connessioni di Rete

Seleziona la connessione alla rete LAN e nelle Proprietà TCP/IP controlla che l'indirizzo del Gateway e quello DNS siano quello del PC direttamente collegato alla rete, controlla inoltre che la subnet sia la stessa degli altri PC che funzionano regolarmente.
    La luce è più veloce del suono,ecco xchè alcune persone sembrano brillanti fino a quando non parlano

Originariamente inviato da Discolo
    Ma quella configurazione non viene usata per le connessioni analogiche? Difatti la si può impostare nelle proprietà del file .isp in accesso remoto... (nn è il ns caso)
    Oppure bisogna impostarla anche per una connessione ADSL? (che noi abbiamo)
    Per le connessioni a internet che sfruttano un router, il Gateway e il DNS devono essere sempre specificati (a prescindere dal tipo di linea... se ADSL o ISDN) a meno che la rete funzioni in DHCP
    Mah... Einstein.. non era bello di faccia... ma che fisico!!!

Utente di HTML.it L'avatar di falcoG
    Anch io ho un portatile e scrocco il collegamento LAN della scuola.
    La prima volta ho dovuto
    -farmi registrare l'indirizzo MAC della macchina
    -impostare il server DHCP in modo che ottenga l'indirizzo IP automaticmente
    -impostare il proxy.

Utente di HTML.it
    Anche se questa non è la sezione giusta del forum, dato che ne esista una appositamente dedicata
    In effetti so che c'è una sezione del forum dedicata alle reti, ma dato che qui non si tratta di un problema di rete, ho pensato di inserire il messaggio in SOFTWARE, perché sono convinto che il problema sia legato al singolo pc.

Io non credo sia un problema di configurazione TCP/IP o DNS, perché nessuno dovrebbe esserre andato a smanettare su quelle. Fino a poco tempo fa il pc si collegava regolarmente.

Credo ci siano problemi più sostanziosi alla base di questo malfunzionamento:
    oggi avrei avuto bisogno di consultare la guida, che però per ogni collegamento pare non trovare le relative pagine: lo spazio sulla destra rimane bianco. (vedi allegato)

Le due cose potrebbero essere legate?
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    controlla che l'indirizzo del Gateway e quello DNS siano quello del PC direttamente collegato alla rete
    Ma non c'è un pc che sia collegato alla rete più direttamente degli altri. Tutti sono collegati all' hub, che a sua volta è colegato al router.

Comunque trovate gli allegati relativi agli indirizzi di LAN e del singolo PC.

Utente di HTML.it
    altro allegato

Utente di HTML.it
    controlla inoltre che la subnet sia la stessa degli altri PC che funzionano regolarmente
    La subnet è la stessa: vedi gli allegati sotto

Permessi di invio