ehm...scusa fabio...ma la GPL si riferisce alla distribuzione si...ma...dandolo al cliente lo stai distribuendoOriginariamente inviato da Fabio Heller
Se l'applicazione è realizzata ad hoc per un cliente particolare, cioè non viene distribuita al pubblico non hai bisogno della licenza commerciale, perchè non vai contro la GPL che colpisce solo la distribuzione. Quindi puoi anche criptare i sorgenti PHP senza bisogno di licenza per MySQL
Se l'applicazione viene distribuita al pubblico (anche gratuitamente) via internet, posta o luogo commerciale *e* vuoi *anche* criptare i sorgenti allora devi acquistare una licenza commerciale (per il solo fatto che PHP usa le librerie client di mysql).
Una volta acquistata potrai distribuire i sorgenti PHP criptati da soli, o con il RDBMS.
Il tuo cliente in ogni caso non deve acquistare nulla, neppure se il server di database non viene fornito da te: sei tu che *distribuisci* ciò per cui è necessaria la licenza.
Controlla solo una cosa: se queste regole valgono per Mysql < 4, perchè non me lo ricordo (credo di no)(ad uno solo...ma lo stai distribuendo)