Dipende!

Dipende se, dal progetto, può avere un senso fare due pagine uguali dove solo pochi elementi cambiano, sopratutto nel sito che hai messo in esempio.

Infatti se leggi ciò che c'è dentro le immagini, che non sono due ma molte di più, scopri che viene spiegato più o meno come hanno creato il sito e perché l'hanno fatto così.

Infatti sotto le iconcine di menù, c'è scritto launch the site, e cliccandoci su, si viene trasportati nel sito mostrato nelle immagini.
Vedi che aveva un senso, bastava leggere per capire che è un progetto sensato.
Può non piacere, potremmo avere delle idee migliori delle loro, forse, ma comunque rimane il fatto che tutto dipende da ciò che vogliamo realizzare.

Per quel che riguarda il server, non è che ti debba preoccupare più che tanto, l'uso di tecnologie come i fogli di stile, permettono di alleggerire tantissimo il peso di ciò che scarichi.

La pagina xhtml non viene scaricata ogni volta, ma ripescata dalla cache del tuo browser, così tutti i suoi elementi inclusi, ovvero in questo caso il solo foglio di stile.
Il foglio di stile carica tutte le immagini statiche, ovvero in questo caso il solo sfondo della pagina, ma anche questo non viene richiesto ogni volta al server, solo la prima volta.

In pratica quando chiedi di vedere un'immagine, è solo questa che viene richiamata dal server, non tutto il resto, sempre che tu non richiami un'immagine già scaricata in cache, in questo caso nemmeno questa richiameresti.

Capito ora, perché l'uso di fogli di stile o anche javascript incluso e non interno alla pagina è da preferire.
E anche come fa un foglio di stile ad alleggerire il peso di una pagina?
Ed hai capito anche perché a volte un sito come quello, ha un'ottima ragion d'essere?