Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Perchè preferire gli script?

Buongiorno a tutti, ho una domanda di carattere quasi filosofico:
    ho realizzato una piccola web application per una società e mi era stato chiesto di motivare per quale motivo mi fossi avvalso dell' utilizzo di javascript.
    Io ho delegato ad essi la validazione degli input (ossia verificare la correttezza del formato delle date e che campi numerici fossero riempiti con numeri ecc. ed ho gestito la segnalazione degli errori mediante finestre di pop-up)
    L'osservazione (non necessariamente pertinente) era: perchè non delegare tali controlli a lato server?
    Io ho risposto che la scelta derivava proprio dalla volontà consapevole di alleggerire il server da tali controlli; in verità ho seguito quella che è una tendenza generale che mi ha permesso di potermi avvalere di javascript già belli e pronti reperiti anche grazie a questo forum.
    Detto ciò cercavo tuttavia motivazioni più convincenti...
    Suggerimenti?

Grazie infinite,
    AleX

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Beh io avrei fatto doppi controlli.
    1 - lato client : con il js per evitare di mandare dati al server e per di più perchè è più user friendly.
    2 - lato server : per impedire a qualche malintenzionato di aggirare i controlli.

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    se non hai provveduto agli "stessi" controlli lato server il tuo discorso non sta in piedi in alcun modo

I controlli circa la validità degli input, sono dal lato server, rimandati al DBMS che segnala l'errore al web server in fase di insert o update non ammesso.
    Ciò nonostante, avrei potuto fare dei controlli anche nel codice delle mie JSP, ma a quel punto, a che mi servono i JavaScript di validazione?
    Che senso avrebbe raddoppiare il controllo?

Originariamente inviato da AleXXandra
    Che senso avrebbe raddoppiare il controllo?
    si potrebbe rispondere che "la sicurezza non è mai troppa".
    e non sarebbe un eufemismo.

Permessi di invio