Premessa: il discorso è un po' lungo, quindi prego chiunque voglia partecipare al thread di leggere ATTENTAMENTE il mio post.
astenersi i "salta righe" e i "scusate non ho letto tutto il thread"
Dopo la segnalazione di weppos e quella di un altro utente, abbiamo fatto un controllo su graziegiorgio, "simpatico" ed "ironico" nuovo utente del forum.
ad una prima verifica degli IP non è risultato nulla; successivamente (oggi) ho fatto un po' di controlli incrociati ed è risultato che gli IP di graziegiorno corrispondevano a quelli di un utente di vecchia data.
Inizialmente non volevo crederci; anche se raramente sbaglio su questi controlli pensavo di aver preso una buca. ho ricontrollato ma niente... tutto portava a lui.
Solitamente non faccio mai i nomi dei cloni ma questa volta toccherà fare un'eccezione (poi spiegherò il perchè).
L'utente di cui parlo è PiccoloElfo.
Beninteso: non è mia intenzione iniziare un processo pubblico e invito CALDAMENTE chiunque a fare lo stesso (pena la mia incazzatura).
Il fatto che io abbia reso noto il nome del clone è perchè - dietro questa azione "da giustiziere fai-da-te" - sembra esserci l'ennesimo problema di questa sezione e quindi devo dare la possibilità allo stesso utente di reiscriversi e partecipare.
Se non vi avessi detto il nome avreste cmq capito chi era, mi sembra ovvio.
Questa volta si tratta di un problema derivante dalla troppa "esuberanza" di alcuni utenti che - a quanto pare - esagerano con risposte fatte di faccine o altro che fanno allungare inutilmente un thread e fanno pervenire notifiche email inutili.
La questione è assimilabile, in un certo senso, al problema dei troppi OT di cui abbiamo discusso poco più di un mese fa.
Il clone - a detta dell'interessato - è stato creato in buona fede con l'intenzione di far capire ad alcuni utenti cosa comportava un certo di tipo di condotta.
A questo punto mi sorgono delle domande:
Abbiamo mai appoggiato una linea che prevedesse azioni "fai-da-te" simili a questa?
Abbiamo mai negato la discussione pubblica dei problemi?
Abbiamo mai permesso la creazioni di cloni atti a prendere in giro gli altri?
Abbiamo mai negato un nostro aiuto?
Vi aiuto: al risposta è sempre NO.
Potete ben capire, quindi, quanto io non condivida assolutamente ciò che è stato fatto e - sempre se mi è permesso - non creda totalmente alla buona fede del simpatico giochetto visto che neanche WEPPOS O ETTOREP sono stati informati dei fatti.
Sarebbe stato più opportuno discuterne, come si sta tentando di fare ora.
Sebbene io, e sicuramente WEPPOS ETTOREP, sia ampiamente disponibile a trovare una soluzione ciò non vuol dire che si possa andare avanti all'infinito con tutti questi problemi.
È passato poco più di un mese da quando abbiamo parlato dei troppi OT, e adesso ci ritroviamo con utenti burloni che si divertono a fare cloni. I professionisti del posizionamento...
Più di una volta mi è stato detto che il forum - per HTML.it - è una risorsa che porta un sacco di soldi.
A dimostrazione che ciò non è assolutamente vero, sebbene non debba giustificarmi con tutti per quel che faccio, personalmente sono intenzionato a chiudere questo forum.
Come dire: riproviamoci a risolvere il problema, ma è l'ultima volta. Altrimenti si chiude baracca e burattini che è meglio per tutti (come successo per il forum HOSTING).
Non è una minaccia, assolutamente. Figuriamoci se ho bisogno di fare la voce grossa con persone che del forum non hanno poi tanto interesse.
Più semplicemente credo che non si faccia gran bella figura ad avere un forum dove i nuovi utenti vedono i professionisti del posizionamento prendersi per il culo, clonarsi e postare faccine a raffica.
Qualcuno potrebbe dire che HTML.it ha sbagliato ad aprire un forum e ora lo chiude. Qualcun altro potrebbe pensare che è colpa del moderatore o degli amministratori. Altri potrebbero fregarsene.
In definitiva la questione è semplice. Da quando è nato questo forum è diventato in breve tempo uno dei più seri e autorevoli del panorama italiano, a mio giudizio. Adesso sembra di stare all'asilo infantile.
Allora non si fa altro che prendere atto della situazione e ci si comporta di conseguenza. Se il forum va alla grande lo si tiene aperto, altrimenti lo si chiude.
Io non la vedo come un fallimento ma come una normale gestione delle risorse.
A questo punto la palla passa a voi.
PiccoloElfo viene bannato con possibilità di reiscriversi mentre Weppos, ETTORE e SHIFTZERO avranno carta bianca nel richiamare utenti che insistono postando messaggi "inutili" che allungano il brodo.
a poco varranno le proteste verso un moderatore o un amministratore troppo despota. Si è stati costretti ad arrivare a questo punto.
In futuro problemi simili porteranno alla chiusura del forum, con buona pace mia, di Netkiller, dei moderatori e di voi utenti.
saluti