Flash è uno splendido sistema di sviluppo che purtroppo è stato "sputtanato" dall'uso improprio che ne hanno fatto molti web designer egoisti (della serie: "l'utente deve essere educato" o "sito tutto nero con puntino rosso che devi cercare con la manina, per capire cosa succede quando fai click" o altre amenità simili).
Flash è stato ideato per una motivazione: fare movie e fare grafica caricando il meno possibile la banda. Peccato che si usi per tutt'altro.
Se un sito in Flash è fatto bene, l'utente non dovrebbe neanche accorgersi che è fatto in Flash. Dovrebbe semplicemente non distinguere un sito Flash da uno html, salvo che quello Flash gira più velocemente. Sì, esatto. Un sito Flash è più veloce di quello html. Se così non è, è solo perchè chi usa Flash gli fa fare cose turche, che mai farebbe con altri sistemi. Certo che poi è più lento.
Se il sito fosse realizzato in Flash presentandosi come un html, semplicemente l'utente non avrebbe bisogno di scegliere...
Ovviamente poi un amico, tempo fa mi disse "scusa, ma se faccio un sito in Flash che non mostra che è stato fatto in Flash, che lo uso a fare?"
Impiegai un giorno intero a spiegargli quali sono i motivi...
![]()


Rispondi quotando