Esistono vari strumenti e linguaggio che consentono di costruire pagine dinamiche per elaborazioni lato server.Originariamente inviato da niquesca
Considera che io gestisco lo spazio web via internet perchè è su Aruba...a fronte di cio' non capisco molto bene
come dovrei realizzare questa barriera lato server....
Lo stesso Delphi consente di realizzare applicazioni per il Web, ma purtroppo si tratta di librerie e CGI che non vengono consentiti nella maggior parte dei server dedicati al servizio di hosting, Aruba incluso.
Dovresti ricorrere a tecnologie quali ASP.NET, PHP o ASP e relativi linguaggi supportati per costruire una pagina che sia in grado di accettare un insieme di dati (un "upload", in sostanza); tali dati sono formattati seguendo un formato a tua libera scelta, anche personalizzato, in modo da includere le informazioni che la tua pagina - realizzata secondo la tecnologia e il linguaggio scelto - si appresta a memorizzare nel database Access per aggiornarlo.
Purtroppo, le limitazioni del server non giocano a favore.
Per quanto riguarda le tecnologie che ti ho suggerito, il linguaggio ASP.NET è fruibile anche con Delphi, ma solo nella versione più recente (Delphi 2005), sempre se parliamo di sviluppare utilizzando un ambiente RAD come Delphi.
In caso contrario, si tratta di studiare e documentarsi sulle tecnologie e i linguaggi citati per capire come è possibile accettare dati via HTTP e memorizzarli nel database attraverso un'apposita connessione.
Come dicevo prima, ASP.NET è facilmente fruibile usando anche il linguaggio Delphi oltre a C# o VB.NET.
PHP costituisce uno strumento e un linguaggio a se stante, ma non è così complesso da apprendere.
ASP si programma principalmente con due linguaggi: VBScript e JScript, molto semplici ma anche gravemente limitati rispetto alle soluzioni citate precedentemente.
La realizzazione pratica di quanto hai richiesto richiederebbe molte più parole, ma purtroppo non ho così tanto tempo libero da dedicare all'argomento che diventa piuttosto difficile da esaurire all'interno di un semplice forum.
Prova ad addentrarti nella problematica seguendo le indicazioni che ti ho fornito e documentandoti un pochino...poi, quando incontri grossi problemi, basta scrivere di nuovo.
Happy implementation!![]()