Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

creare un rettangolo arrotondato tratteggiato

Ho provato a creare sto rettangolo con i bordi arrotondato e con line tratteggiata con tre sowtware grafici:
    Con FIREWORKS ci sono un sacco di opzioni del tratto anche curiose, però si sono dimenticati di mettere le opzioni per tratteggiarlo, punteggiarlo e così via se qualcuno sa come fare me lo dica (con le texture ho già provato)
    Con PHOTOSHOP fai la selezione, arrotondi e bordi e tracci! ma per farlo tratteggiato come si fa?
    Con PAINT SHOP PRO invece si riesce a fare quasi tutto con facilità, però non trovo una cosa: come faccio a variare la curvatura dell'angolo arrotondato?
    Doveva essere una cosa banale e invece non mi è riuscita di farlo! forse sono una bestia io, boh!
    aiutatemi!!!

con FW MX 2004 non ci sono problemi , basta che nella finestra proprietà imposti il tratto come dashed > basic dash
    con PSP 9 gli angoli arrotondati dei rettangoli si possono regolare ma con i precedenti PSP (8 e 7) NO
    Con Photoshop 7 crei un tracciato rettangolare ad angoli arrotondati
    selezioni un pennello adatto (ci vorrebbe un pennello rettangolare) poi vai sulle regolazioni pennello > brush tip shape > spacing che per default è 25 ma tu lo porti a valori molto alti fino a che non si vede il tratteggio
    poi dal menu palette tracciati > stroke path/traccia tracciato > compare una finestra e scegli pennello/brush in modo da applicare il tratto pennello precedentemente selezionato al tracciato stranamente con Photoshop la procedura è molto complicata

ecco, io ho Fireworks MX prima versione, Paint shop pro 7 e Photoshop 6!

con FW MX vai sulle opzioni avanzate del tratto e porta "spacing" al massimo: purtroppo spacing si può regolare solo per alcuni tipi di tratto ma per altri la casella appare inattiva

in italiano sarebbe "spaziatura"? ma non me lo da come opzione attiva

La procedura che hai descritto per PS7 va bene anche per la versione 6?

penso di si, mi ricordo che mi sono letto un libro di grafica su PS6 utilizzando PS7 per e non c'erano molte differenze

Utente di HTML.it L'avatar di Andrex
    grazie.. serviva anche a me

ehm, sono sempre io, non sono riuscito a farlo con la procedura che hai descritto per photoshop, non trovo le opzioni che hai descritto. o sono rincoglionito io (probabile) oppure il 6 non ha alcune funzioni del 7!

con FW sono riuscito, con tratti molto fini il tratteggio non viene ed è quello che mi serviva!

Utente di HTML.it L'avatar di miao
    la procedura indicata per PS6 funziona, anche se non ottieni un rettangolo tratteggiato ma piuttosto punteggiato.

Usare un pennello rettangolare non serve in quanto sia con PS6 sia con PS7 il pennello non ruota seguendo il tracciato. Il lato più lungo rimane sempre orientato allo stesso modo sia lungo il lato orizzontale sia lungo quello verticale.

Una possibile soluzione è quella di fare un print screen di una selezione rettangolare, oppure, con maggiori possibilità di personalizzazione puoi creare su un nuovo livello un rettangolo arrotondato con linea continua, aggiungere una maschera al livello e riempirla con una griglia bianca e nera. La lunghezza dei tratteggi non sarà uniforme, specie nelle aree interessate dagli smussi, ma penso sia il massimo che puoi ottenere con photoshop6.

Modificando le dimensioni della griglia ottieni segmenti più o meno lunghi o spazi più o meno ampi.

ma veramente io tutta questa parte non la trovo :
    selezioni un pennello adatto (ci vorrebbe un pennello rettangolare) poi vai sulle regolazioni pennello > brush tip shape > spacing che per default è 25 ma tu lo porti a valori molto alti fino a che non si vede il tratteggio
    poi dal menu palette tracciati > stroke path/traccia tracciato > compare una finestra e scegli pennello/brush in modo da applicare il tratto pennello precedentemente selezionato al tracciato

Permessi di invio