Originariamente inviato da juricol
Disco e alimentatore non credo centrino molto; al max fai uno scandisk per vedere la superfice del disco dove c'è il sistema è danneggiata.

Io vedrei se c'è qualche componente che da fastidio al s/o quindi togli componenti che per il momento non servono.

io un problema simile l'ho risolto solo formattando e ripristinando la macchina. Quindi non scarterei che possa essere solo un problema software. Mentre reisntalli però vedi se il problema si presenta quando installi un determinato driver. Quindi dopo aver installato una periferica spegni e riavvia anche se non richiesto.

Se tutto questo non basta cambia scheda madre.
Grazie per la risposta, per il disco controllo stasera (cmq ho più volte fatto lo scan disk senza risultati).
Componenti non credo, li avevo uguali sia prima del cambio case sia durante l'inst di winxp (tranne la scheda grafica ora che ci penso)
Prima vedo che non sia il disco (non credo ha poco più di un anno) poi proverò a togliere qualcosa (scheda tv e di rete) che per ora non uso, male che vada formatto di nuovo (uff...) o cambio MoBo.
cmq grazie per la risp