Sto scrivendo uno script che genera al volo le miniature per una galleria di immagini... il mio scopo è ottenere questo .
Il piede, il menu e la ricerca sono già include: mi manca solo il contenuto.
Per adesso ho scritto questo:
Scusate errori magari per voi banali (non è molto che scrivo PHP).codice:<?php //dichiaro le costanti e alcune variabili che mi serviranno $titolo="Fotografie di cani e della montagna (due mie passioni)."; //<h1>Fotografie di cani e della montagna (due mie passioni).</h1> $alt="Fotografia di un cane o della montagna"; $cartella = "immagini/fotografia/"; $array_immagini = array(); $percent = 10; $qual = 50; //leggiamo i files della cartella, li selezioniamo e li ficchiamo in un array // apriamo la directory $open_handle = opendir($cartella); // impostiamo un ciclo while() per scorrere tutto il contenuto while($read = readdir($open_handle)) { // escludiamo i files/directory che non ci interessano if($read != "." && $read != "..") { $array_immagini[] = $cartella . $read; //echo ("Il file " . $read . "è stato inserito nell'array"); } else { //echo ("Il file " . $read . " non è una jpeg"); } } // chiudiamo la directory closedir($open_handle); //echo "<h1>".$titolo."</h1>"; function thumb($percent,$da,$qual){ if(file_exists($da)){ $dimVecchie=getimagesize($da); $larghFinale=ceil(($dimVecchie[0]/100)*$percent); $altFinale=ceil(($dimVecchie[1]/100)*$percent); $img_src=imagecreatefromjpeg($da); $img_dst=imagecreatetruecolor($larghFinale,$altFinale); imagecopyresampled($img_dst, $img_src, 0, 0, 0, 0, $larghFinale, $altFinale, $dimVecchie[0], $dimVecchie[1]); header("Content-type: image/jpeg"); imagejpeg($img_dst,"",$qual); //<div class="foto">[img]immagini/fotografia/min1.jpg[/img]</div> imagedestroy($img_dst); } else echo ("il file " . $da . " non esiste"); } //leggiamo i files nell'array generato precedentemente e li passiamo alla funzione thumb che creerà le miniature e le manderà in output foreach ($array_immagini as $imm) { thumb($percent, $imm, $qual); } ?>
Mi date una mano?
e grazie