Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di spens

WIFI accessibile al mondo!Help!

Salve, ho un problemino.
    Il caro fratellino a pensato bene di mettere un access point al suo studio e di chiedermi di onfigurare il tutto....io però è la prima volta che metto le mani sul discorso wireless.
    Allora vi dico cosa accade: lui ha 5 computer in rete (LAN) e per ora ancora non gli attivano l'adsl.
    La LAN funziona normalmente. Ho provato ad accendere l'AccessPoint (dlink)e a configurarlo un pò. Risultato: con il mio portatile, che ha una scheduccia wi-fi si connette alla rete!!!!
    Bello, perfetto....ma come mai riesco ad entrare nei suoi pc e vedere tutto e toccare tutto!!! Voglio dire, come diavolo faccio ad evitare che chiunque passi da quelle parti con un portatile si colleghi e si prenda tutti i file dai pc??? ovviamente parliamo di uno studio e si tratta di dati riservati!!!
    Ho letto un pò la guida, ma non nè sono venuto a capo...non nascondo che pensavo fosse solo un problema di settaggio WINXP Pro, ma non lo è...almeno non solo!
    Voglio dire, per ora non è attiva ancora l'adsl, ma con il wifi si connette chiunque, anche senza l'utente configurato (stesso workgroup per capirci!)
    Cosa fare? come procedere?....magari una guida completa e utoile da consultare???? fatemi sapere!
    ciao

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    allora:

per una buona rete wi-fi protetta:

ssid personalizzato
    ssid è il nome della rete wi-fi a cui ci si connette
    di norma si chima "default"
    se metti un tuo nome è meglio
    ssid broadcast disabilitato.
    in questo modo solo chi sa il nome della tua rete wi-fi può collegarsi, altrimenti ssid è identificabile tranquillamente con software di rilevazione come netstumbler
    wep a 128bit o meglio wpa se supportato.
    così cripti i dati
    poi la filtratura del mac adress, così permetti l'access all'access point solo ai pc che tu hai abilitato
    cambia poi le password dell'access point
    aggiorna il firmware in modo tale da avere un ap più aggiornato e quindi in teoria con meno bug....

poi nella rete setta i pc condivisi in modo tale che servano password per l'accesso alle cartelle condivise visto che a quel che ho capito ci sono permessi di scrittura oltre che di lettura

Utente di HTML.it L'avatar di spens
    Originariamente inviato da fivendra
    allora:

per una buona rete wi-fi protetta:

ssid personalizzato
    ssid è il nome della rete wi-fi a cui ci si connette
    di norma si chima "default"
    se metti un tuo nome è meglio
    ssid broadcast disabilitato.
    ok, fin qui ci sono...

in questo modo solo chi sa il nome della tua rete wi-fi può collegarsi, altrimenti ssid è identificabile tranquillamente con software di rilevazione come netstumbler
    wep a 128bit o meglio wpa se supportato.
    così cripti i dati
    a me avevano consigliato una wep (con tutti 1). può bastare? o mi consigli altro? wpa èsuppotato, ma dovrei mettere nelle varie impostazioni?

poi la filtratura del mac adress, così permetti l'access all'access point solo ai pc che tu hai abilitato
    ok, ma come abilito poi i vari pc? da dove?

cambia poi le password dell'access point
    aggiorna il firmware in modo tale da avere un ap più aggiornato e quindi in teoria con meno bug....
    qui, no problem!

poi nella rete setta i pc condivisi in modo tale che servano password per l'accesso alle cartelle condivise visto che a quel che ho capito ci sono permessi di scrittura oltre che di lettura
    ...è vero, però il problema è che XP prof non mi da la possibilità di metere password per le cartelle!!! mi sai dire dove agire?

Per finire volevo chiederti una cosa: essendo la rete di tipo LAN, potrei in linea di massima configurare l'access point in modo che condivida solo ADSL e non vada a leggere invece la LAN? te lo chiedo perchè potrebbe essere la soluzione di emergenza in caso di problemi (la lan vive di vita propria e non mi crea problemi di protezione!). che ne dici? ciao e grazie

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    la chiave wep, più complessa è meglio è, ma in teoria tutti 1 va più che bene
    quando un pc è collegato nei log dell'ap viene indicato il suo mac adress.
    copialo e mettilo nei filtri e specifica di far accedere solo quel mac adress (quelo o più a seconda di quanti pc vuoi collegare)

per i pc, fai in modo di avere un gruppo di lavoro diverso sul pc wi-fi così non dovresti vedere le cartelle condivise degli altri pc

ovviamente se uno si collega a casacio se non ha il grupo di lavoro identico agli altir non vedrà le risorse, inoltre proteggendo bene la rete come detto sopra.....

Permessi di invio