Ciao a tutti.Avrei un problemino con un programma in Pascal.Io uso win xp e i compilatori del pascal sotto dos non funzionano perchè ogni volta che provo a compilare un programma.pas sotto dos mi dà un errore di run time, precisamente il 200 (division by zero).Mica mi sapreste dire se esiste un modo per far funzionare i compilatori anche sotto dos (versione 5.0 credo) con os xp???Inoltre ho un altro problema: devo riprodurre dei suoni per simulare l'alfabeto morse. Questi suoni devono essere prodotti dallo speaker della mother board che in pascal può essere comandato con l'utilizzo del modulo CRT dichiarandolo nella sezione uses...Purtroppo però per il problema che ho già evidenziato precedentemente non mi è possibile dichiarare il modulo CRT che è usato in dos ma sono costretto a dichiarare il modulo WINCRRT utilizzato in windows.Il problema però è che questo modulo a differenza del precedente non implementa ne il controllo dello speaker ne quello della grafica...Posso dichiarare il modulo CRT in pascal utilizzando una determinata procedura o un modulo che abbia le stesse funzioni???Oppure come posso fare per sfruttare i suoni e la grafica sotto window???
Vi ringrazio in anticipo per la vostra consuetà disponibilità e per il vostro tempo che mettete a servizio di tutti![]()