Io ho realizzato il gioco del Forza4 in Java ed ho utilizzato la seguente "strategia":
1) Non hai bisogno di controllare i 4 verticali verso l'alto (dato che le pedine arrivano dall'alto può solo verificarsi un 4 verticale verso il basso rispetto all'ultima pedina inserita)
2) hai 4 possibilità per ciascuna delle altre forme di 4 (la X indica la pedina appena posizionata, le O le pedine dello stesso colore già presenti):
Devi semplicemente prendere in considerazione ciascuno di questi casi, uno per uno.codice:Casi orizzontali: |---|---|---|---| |---|---|---|---| |---|---|---|---| |---|---|---|---| | X | O | O | O | | O | X | O | O | | O | O | X | O | | O | O | O | X | |---|---|---|---| |---|---|---|---| |---|---|---|---| |---|---|---|---| Casi diagonale principale: |---|---|---|---| |---|---|---|---| |---|---|---|---| |---|---|---|---| | X | | | | | O | | | | | O | | | | | O | | | | |---|---|---|---| |---|---|---|---| |---|---|---|---| |---|---|---|---| | | O | | | | | X | | | | | O | | | | | O | | | |---|---|---|---| |---|---|---|---| |---|---|---|---| |---|---|---|---| | | | O | | | | | O | | | | | X | | | | | O | | |---|---|---|---| |---|---|---|---| |---|---|---|---| |---|---|---|---| | | | | O | | | | | O | | | | | O | | | | | X | |---|---|---|---| |---|---|---|---| |---|---|---|---| |---|---|---|---| I casi per la diagonale secondaria sono simmetrici.
Ciao.![]()

Rispondi quotando