Originariamente inviato da viviana75
il mio problema è che mi capita di fare gestionali che devono girare sotto windows.
So benissimo di cosa stai parlando.

Io sviluppo in visual basic 6, però cerco di guardarmi intorno per vedere altre possibilità.
Fai benissimo, secondo me. La curva di apprendimento di Visual Basic 6 è molto più morbida rispetto a quella di Delphi, ma le potenzialità del linguaggio e dell'ambiente di sviluppo sono notevolmente ridotte rispetto al concorrente Delphi.
La dipendenza da runtime non è l'unico problema di VB.

Con l'avvento del .NET Framework, Microsoft ha dato una scossa ai propri ambienti di sviluppo ma di fatto il passaggio da VB al linguaggio VB.NET non è così semplice come sembra, mentre gli sviluppatori Delphi hanno avuto vita più facile poichè il linguaggio è object oriented sin dagli albori e pertanto molti dei concetti relativi introdotti in Visual Studio.NET sono già presenti in Delphi da anni.

Ad ogni modo, Delphi (nell'ultima versione 2005) è forse l'unico ambiente di sviluppo RAD a consentire la creazione di progetti per la piattaforma Win32 (gli stessi che produci ora con VB) senza necessità di runtime e per la piattaforma .NET (che necessita del framework), con somiglianze decisive nel linguaggio e porting facilitato da una piattaforma all'altra.

Questo significa poter scrivere oggi un'applicazione Win32 e, con poca fatica, portarla sul .NET Framework quando sarà necessario, se e solo se sarà necessario, s'intende.

Ancora non sono riuscito a creare un pacchetto d'installazione che funzioni su qualsiasi pc, con un os che va da w95 a xp.
Questo è molto strano. Non credo si tratti di un problema dell'ambiente di sviluppo nello specifico, ad ogni modo ci sono tanti altri tool di installazione come NSIS oppure Inno Setup che sono per giunta gratuiti.

Ovvio che l'avere a che fare con un eseguibile Delphi in codice nativo puro riduce drasticamente le dipendenze del programma da macchine virtuali, controlli ActiveX e librerie esterne di vario tipo.

Ciao!