Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Indice auto_increment

Utente di HTML.it L'avatar di c3k

Indice auto_increment

salve, ho iniziato da poco la mia avventura con PHP / MySQL e già più di una volta mi sono imbattuto in un problema: quando creo una tabella per archiviare testi (news o piccoli messaggi) mi resta sempre comodo usare un id e, per evitare di doverlo calcolare ogni volta lo setto su auto_increment. il problema viene fuori quando cancello dei dati già inseriti, naturalmente l'indice non se ne preoccupa e continua ad autoincrementarsi, lasciando così posizioni vuote, complicandomi la vita (diventa troppo grande e non mi permette di usare funzioni tipo random)...

volevo chiedervi conoscete un semplice modo per ovviare a questo problema? esiste qualcosa del genere: inserisci questo testo e prendi come id la prima posizione disponibile? oppure va gestito tramite script? a tentativi?

grazie!

carlo

conviene lasciare all'id la sua funzione (identificare unicamente un record) e lavorare con funzioni di mysql (ORDER BY rand() ad esempio) o da script per ovviare ai vari problemi

allora ho scritto questa:
    codice:
    function trovaid($nometabella, $db){
      $indici = mysql_query("SELECT id FROM $nometabella ORDER BY id", $db) or die ("Errore nella selezione dell'id.");
      $i = 1;
      while ($line = mysql_fetch_row($indici)) {
        if ($line[0] != $i) return $i;
        else $i++;
      }
      return $i;
    }
    si può fare in maniera più veloce? accetto volentieri consigli/suggerimenti per migliorarla!

ti hanno già risposto
    SELECT id FROM $nometabella ORDER BY RAND()

scusa ma con ORDE BY RAND, non risolvo il problema dei "buchi" vuoti che mi rimangono nella colonna id quando cancello qualcosa... oppure sì ?

ma che problema cè a lasciare degli id nulli??

se vuoi 1 dato a caso
    SELECT id FROM $nometabella ORDER BY RAND() LIMIT 0,1

non avrai mai un id vuoto come ritorno

avere degli id vuoti è una cosa perfettamente normale, non credo esistano funzioni sql specifiche per "riempire i buchi".
    Hey Barney, fantastico, hai portato un barile di birra!! Già, dove posso riempirlo?
    http://www.ibolli.it

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

ok, sì, mi sono quasi convinto che è meglio non modificare l'id per vari motivi...allora la domanda successiva è (ed è anche il moticvo per cui è nato questo thread): quanto influisce la dimensione del campo id sulla velocità/efficenza delle query??? voi quanto lo settate grande?

Permessi di invio