tempo fa avevo scritto una chat in java per scopi didattici, ma ora non la trovoOriginariamente inviato da ty7
Grazie mille, però quello che mi servirebbe non è l'applet ma la classe Chat. Devo scriverne il codice completo (classi CLIENT e SERVER) per un esame all'università...
in ogni caso ti posso spiegare la struttura del programma.
Ovviamente il tutto si divide in due applicativi principali:
client (la chat vera e propria con interfaccia grafica) e server (semplice programma anche da linea di comando)
la chat:
La chat comunica con il server tramite una socket seguendo un protocollo prestabilito, se non vuoi usare dei protocolli preesistenti come irc, ti consiglio di inventartene uno di base per indicare i vari comandi. La chat quindi dovrà interpretare i vari comandi che gli arriveranno dal server e inviarne degli altri.
Il server è un applicativo che smista i comandi provenienti dai vari client. Può eseguire anche delle operazioni ma in generale si limita a spedire i comandi che gli arrivano da un client, verso tutti gli altri client. A tal scopo si possono scegliere due approcci diversi: il primo è creare un array di Socket, ed ad ogni comando scorrere tutto l'array inoltrando il comando stesso verso tutti i client connessi. Un'altro è creare un thread separato per ogni connessione, io ho usato questo xke dovevo usare anche il multithreading (scopi didattici) ma forse la soluzione più efficiente è la prima.
Se ti servono altre informazioni chiedi pure. Durante lo sviluppo di questa applicazione un assistente prezioso è stato telnet o meglio l'hyper terminal di windows

Rispondi quotando