Ultimamente c4d sta riscuotendo molto successo, e viene usato sempre di +, soprattutto in piccoli studi e secondo me non solo per il prezzo + conveniente ( che poi, c4d con tutti i moduli non so quanto meno costi di un maya complete....) ma anche perkè una società come la alias ha un rapporto/supporto differente dalla Maxon..hanno studi di calibro diverso da accontentare...come hai detto Maya è stato utilizzato anche per LOTR ( utilizzato...mi piacerebbe sapere cosa abbiano utilizzato di maya in realtà e quanto invece ci sia di loro)
e in generale il mondo del cinema strizza l'okkio a maya. In definitiva, personalmente uso maya e lo trovo insuperabile ( rendering a parte) ho provato anche c4d ma non mi sono trovato bene ma devo ammettere che è molto valido...quindi dipende da te...di maya c'è la versione ple da provare, di c4d non saprei se esiste una demo o qlcosa del genere, provali e vedi con quale ti trovi meglio perkè per me maya è migliore perkè lo trovo + affine al mio modo di affrontare i progetti, perkè è molto flessibile, per la sua interfaccia, per i suoi tools, ma per te potrebbe essere vero il contrario
Tieni conto che a certi livelli fare paragoni tecnici porterebbe ad una guerra infinita, quindi prima di tutto pensa con quale ti trovi meglio.
Ciau