Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente bannato

Qaule fra i due: Maxon Cinema 4D o Maya?

Salve ragazzi ultimamente mi sto avvicinando alla grafica 3D quindi volevo chiedervi le vostre considerazioni, visto che ritengo questo forum uno dei migliori più ferrato in questo campo.
    Ho letto diversi forum e diversi articoli su internet...Ho potuto capire che due dei migliori programmi di 3d sono: Maxon Cinema 4D e Maya.
    Molte sono le persone che si trovano a non sapere quali dei due utilizzare, in quanto Entrambi molto buoni e competitivi.
    Secondo voi quali sono le differenze fra i due? E quale dei due è il migliore?e perchè?
    Da quello he ho letto mi è sembrato di capire che Maya sia il top per la grafica 3D, si dice addirittura che il film (Il Signiore Degli Anelli) sia stato fato con Maya...!
    Personalmente credo che per quanto mai riusciamo a fruttare questi due programmi non riusciremo a notare le differenze fra i due.
    Voi che ne dite?

Io per adesso mi sto procurando Maxon Cinema 4D, dicono sia più abbordabile a tutti rispetto a Maya, anche se in rete si trovano molti meno tutorials.

Voi per caso sapreste indicarmi qualche sito che riporta qualche buon tutorials sul programma Cinema 4D?
    Ne ho trovati alcuni ma se riuscissi a trovarne altri non fa mai male!!!

Aspetto delle vostre risposte e considerazioni,
    A presto

Ultimamente c4d sta riscuotendo molto successo, e viene usato sempre di +, soprattutto in piccoli studi e secondo me non solo per il prezzo + conveniente ( che poi, c4d con tutti i moduli non so quanto meno costi di un maya complete....) ma anche perkè una società come la alias ha un rapporto/supporto differente dalla Maxon..hanno studi di calibro diverso da accontentare...come hai detto Maya è stato utilizzato anche per LOTR ( utilizzato...mi piacerebbe sapere cosa abbiano utilizzato di maya in realtà e quanto invece ci sia di loro)
    e in generale il mondo del cinema strizza l'okkio a maya. In definitiva, personalmente uso maya e lo trovo insuperabile ( rendering a parte) ho provato anche c4d ma non mi sono trovato bene ma devo ammettere che è molto valido...quindi dipende da te...di maya c'è la versione ple da provare, di c4d non saprei se esiste una demo o qlcosa del genere, provali e vedi con quale ti trovi meglio perkè per me maya è migliore perkè lo trovo + affine al mio modo di affrontare i progetti, perkè è molto flessibile, per la sua interfaccia, per i suoi tools, ma per te potrebbe essere vero il contrario
    Tieni conto che a certi livelli fare paragoni tecnici porterebbe ad una guerra infinita, quindi prima di tutto pensa con quale ti trovi meglio.
    Ciau

Utente bannato
    bhe non posso sapere con quale mi trovo meglio se prima non li uso tutti e due...!
    Cmq sia volevo farti una domanda....si parla di rendering, che sarebbe l'ottimizzazione grafica...cioè se faccio un qualche cosa con un programma 3D per poter ottenere il risultato finale dvo fare il rendering...ecco cosa cambia fra maya e cinema 4? visto che hai detto
    ( rendering a parte)
    ???

Maya ha un motore di rendering nativo e uno integrato che è Mental Ray, mentre c4d usa come motore di default Final render. Le stesse cose si possono ottenere con entrambi i programmi; alcuni si trovano + con uno alcuni con l'altro....io co mental ray non mi sono trovato molto, lo trovo troppo incasinato e integrato abbastanza male in maya, mentre final render su c4d gira benissimo e f.r. è un motore che ho usato su max e che mi piaceva molto. Quindi questo è quello ke cambia, che i due software integrano due differenti motori per il rendering. L'uno ( maya ) ha un motore di rendering molto motlo potente ma difficilmente gestibile da piccole imprese,non c'è molto materiale in rete e richiede molto sforzo e studio ma dopo l'apprendimento ( che può durare anche mooolto tempo ) si hanno ottimi risultati. C4d ha un motore + facile da apprendere, potente anche questo, diciamo che il tutto essendo integrato meglio è anche + facile da gestire però tieni conto che se vuoi la possibilità di avere gli stessi risultati ottenibile con mental ray devi accaparrarti anche il modulo 'advanced rendering', non ti basta c4d out of the box
    Ciau

Di Maya c'è la versione ple e di C4D c'è una versione demo puoi provarli entrambi
    Ogni cosa ha il suo prezzo, ma nessuno saprà quanto costa la mia libertà

Al momento i 2 programmi non possono essere paragonati.

Io non mi soffermerei su quale sia il migliore, ma su quale è il adatto alle tue esigenze.

Altrimenti rischi di perdere anni per imparare ad usare un cannone, quando poi devi usarlo per uddidere una mosca
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Una terza abbondante (.)(.) non
    è mai una quarta! ( o )( o )
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ciao.
    dipende cosa devi fare e l'utilizzo che ne hai!
    magari cinema 4d è meglio in una cosa rispetto a maya o viceversa. devi modellare, devi fare il rendering, l'illuminazione, animazione. dipende sempre cosa devi fare.
    anch'io mi sto avvicinando al 3d e sto partendo con blender.
    tanto per capire le basi della modellazione.
    cè anche wings. questi due software sono free. carini.
    ti servono per imparare poi quando sei abb. formato puoi passare a cinema 4d, maya, softimage xsi, 3d studio max, rhino, ecc.. ovviamente dipende sempre da cosa vuoi fare e l'utilizzo che ne hai.
    ciao.
    buone feste

Utente bannato
    la differenza la fa l'utente quindi, che sia maya o cinema, alla fine un buon designer tira fuori sempre qualcosa di eccezionale

maya è più usato più costoso, più tutto

cinema è un fratellino che sa il fatto suo ma sta crescendo ora, maya è consolidato

Permessi di invio