salve ragazzi
volevo sapere se c'è un modo per poter aumentare il numero di materiali in una scena(in 3dsmax)al massimo me ne fa gestire 24
potrei metterli nella libreria ma non voglio salvarmi roba inutile...
chi mi aiuta?
grazie![]()
salve ragazzi
volevo sapere se c'è un modo per poter aumentare il numero di materiali in una scena(in 3dsmax)al massimo me ne fa gestire 24
potrei metterli nella libreria ma non voglio salvarmi roba inutile...
chi mi aiuta?
grazie![]()
Il limite è nella visualizzazione contemporanea nel material editor. Il numero di materiali di una scena non ha nessun limite, ci mancherebbe.
E non è necessario salvarli in una libreria, ogni scena di max ha infatti una sorta di propria libreria materiali. Per poterla visualizzare apri il "Material/Map Browser" e sotto "Browse from" scegli "Scene"
ma è proprio nella visualizzazione che si presenta il problema:
una volta terminate le icone a disposizione per creare un nuovo materiale senza sostituire i precedenti ed evitando di salvare in una libreria i materiali creati fino a quel momento, come posso fare?
nel Material/Map Browser non esiste nessuna opzione per poter creare o eliminare i materiali?
se utilizzi multi/sub-object in uno slot puoi avare 10 materiali.Originariamente inviato da mud
una volta terminate le icone a disposizione per creare un nuovo materiale senza sostituire i precedenti ed evitando di salvare in una libreria i materiali creati fino a quel momento, come posso fare?
Puoi liberare gli slot semplicemente cancellando i materiali: ti verrà chiesto se desideri cancellarli solo dal material editor oppure dalla scena. Per recuperare materiali "cancellati" dal material editor (ma non dalla scena) devi accedere al Material/Map Browser.Originariamente inviato da mud
Anche 80, se non sbaglio non c'è un limite. Il problema è che il multi/sub-object serve a tutt'altro, si utilizza per assegnare più materiali ad un'unica mesh.Originariamente inviato da mimmo79
se utilizzi multi/sub-object in uno slot puoi avare 10 materiali.
grazie a tutti
penso ankio ke nn ci sia un limite, forse ce ne sarà uno ma sarà un numero molto molto alto.Originariamente inviato da KoZmiK
Anche 80, se non sbaglio non c'è un limite. Il problema è che il multi/sub-object serve a tutt'altro, si utilizza per assegnare più materiali ad un'unica mesh.
è vero ke multi/sub-object è utilizzato generalmente per i diversi ID di una mesh, ma permette anke di applicare i propri materiali a oggetti differenti ke nn fanno parte della stessa mesh. basta trascinare il materiale desiderato della lista sul'oggetto. (e' un pò un'espediente)
![]()