Maya ha un motore di rendering nativo e uno integrato che è Mental Ray, mentre c4d usa come motore di default Final render. Le stesse cose si possono ottenere con entrambi i programmi; alcuni si trovano + con uno alcuni con l'altro....io co mental ray non mi sono trovato molto, lo trovo troppo incasinato e integrato abbastanza male in maya, mentre final render su c4d gira benissimo e f.r. è un motore che ho usato su max e che mi piaceva molto. Quindi questo è quello ke cambia, che i due software integrano due differenti motori per il rendering. L'uno ( maya ) ha un motore di rendering molto motlo potente ma difficilmente gestibile da piccole imprese,non c'è molto materiale in rete e richiede molto sforzo e studio ma dopo l'apprendimento ( che può durare anche mooolto tempo ) si hanno ottimi risultati. C4d ha un motore + facile da apprendere, potente anche questo, diciamo che il tutto essendo integrato meglio è anche + facile da gestire però tieni conto che se vuoi la possibilità di avere gli stessi risultati ottenibile con mental ray devi accaparrarti anche il modulo 'advanced rendering', non ti basta c4d out of the box
Ciau