Originariamente inviato da pegaso22
dopo parecchio tempo torno nel forum programmazione dopo essermi ultimamente concentrato su html, asp e flash.
Ciò vuol dire che dopo 6/7 mesi nei quali ho utilizzato altri linguaggi sono un pò arrugginito sul mio caro Delphi.
Male, molto male... sto scherzando.

Originariamente inviato da pegaso22
Allora, proprio per quanto riguarda la cassa vorrei capire come funzionano in un normale negozio di alimentari.
Praticamente vorrei sapere cosa tutto gestisce la cassa.
Ho parlato proprio poco fà con una persona alla quale servirebbe un software del genere e mi ha detto che il computer di trova a 40 metri dalla cassa; mi chiedevo quindi se la cassa deve gestire il programma o viceversa?!?!
Si tratta di soluzioni integrate: ci sono produttori che creano basi di dati opportunamente strutturate in cui risiedono tutti i dati degli articoli e in cui vengono registrati i movimenti di magazzino.

Senz'altro, si adotta un approccio client/server per consentire a terminali remoti, casse, PC e altri dispositivi di colloquiare con l'elaboratore centrale e compiere operazioni in tutta sicurezza.

Originariamente inviato da pegaso22
Praticamente i prodotti vengono passati sopra un classico lettore di codici a barre da tavolo; poi però per dare l'ok alla vendita e di conseguenza far scalare il magazzino, come devo fare?
Accidenti, che domanda!
E' come se io dicessi: ho quattro ruote, un telaio, un motore...vorrei realizzare un'automobile, come devo fare?
Nonostante sia possibile spiegarlo a grandi linee, non è possibile scendere nel dettaglio di un'attività che poi è il cuore della progettazione di un simile software.

Indicativamente, se il codice a barre è in comunicazione con l'elaboratore centrale, è sufficiente avviare una transazione, decrementare la quantità dell'articolo corrispondente al codice letto e, se tutto va a buon fine, confermare la transazione e rendere definitive le operazioni effettuate.

Originariamente inviato da pegaso22
Devo premere un pulsante sulla cassa o sul computer?
Ho sempre avuto come idea che la seconda di queste ultime 2 ipotesi fosse qualla più azzeccata ma vista la richiesta mi son sentito un pò spiazzato.
Tutto dipende dai dispositivi che intendi realizzare per implementare l'infrastruttura hardware del tuo sistema; esistono lettori di codici a barre programmabili, casse in grado di colloquiare attraverso la porta seriale e migliaia di altre soluzioni variegate e differenti, sia in termini di caratteristiche che di prezzo.

Originariamente inviato da pegaso22
Tempo fa un ex collega realizzò un programma che gestiva tutto ciò che deve essere gestito anche nel mio caso compresa la cassa, soltanto che computer e cassa erano uno di fianco all'altro e le vendite si concludevano premendo un tasto sul PC.
Ciascuna soluzione software deve essere adeguata ai tempi: è impensabile oggi realizzare un sistema di gestione del magazzino usando...registri cartacei.

Sfrutta le conoscenze acquisite e le possibilità tecnologiche a tua disposizione.

Originariamente inviato da pegaso22
In poche parole cosa tutto può essere gestito dalla cassa?
Tenete in considerazione che il programma dovrà fare fatture, preventivi, ddt ricevute fiscali ecc...
Oltre a non essere necessario, non credo che sia pure logicamente corretto che la cassa si munisca di un elaboratore costoso ed evoluto se le operazioni che deve effettuare - in quanto cassa - riguardano solamente una sfera ristretta dell'intera gestione del magazzino, quale la vendita di prodotti (e quindi lo "scarico").

Originariamente inviato da pegaso22
Spero di non essermi dilungato troppo e sopratutto che qualcuno di voi abbia la pazienda di darmi una risposta.
Per la pazienza, non ci sono problemi...ma le tue domande sono troppo assolutistiche e vaghe per quanto mi riguarda.

Progettare una simile infrastruttura in questo spazio (che possa ritenersi completa ed esaustiva) richiederebbe molto molto tempo e in fondo non sarebbe giusto, soprattutto perchè mi occupo dello sviluppo software in settori analoghi al tuo.

Spero comunque di aver fornito indicazioni utili...

Ciao!