Grazie Aki della riposta.
«Puoi gestire tabelle di dati in due modalità: connessa oppure disconnessa.
La modalità connessa prevede il mantenimento di un collegamento aperto con il database per la lettura di dati attraverso un DataReader che dipende dalla piattaforma selezionata (OleDbDataReader, OdbcDataReader, ecc.). Tale oggetto può essere generato attraverso un OdbcCommand, OleDbCommand e così via, usando il metodo ExecuteReader. Il DataReader può essere navigato usando il metodo Read. Per ulteriori informazioni, leggi la documentazione del .NET Framework SDK di Microsoft.
La modalità disconnessa prevede invece che si utilizzi un DataAdapter e un DataSet per scaricare i dati richiesti da un comando all'interno del DataSet, quindi in memoria, utilizzando il DataAdapter come tramite attraverso il metodo Fill e chiudendo infine la connessione alla base dati. Modificati i dati, il DataAdapter consente inoltre di eseguire sul server gli statement SQL necessari per riportare gli aggiornamenti effettuati sul database».
Sql server è difficile da utilizzare? Eventualmente dove posso trovare una guida valida e non eccessivamente complicata?
Grazie.
Daniele