Come inserire nel corpo messaggio di OE animazioni Flash in SWF
Premessa: se spedite una email con inserita nel corpo una animazione flash swf, chi la riceve deve avere installato il plugin per poterla visualizzare.
Leggere fino in fondo perchè magari vi basta l'ultima parte.
Se avete Flash vi create un'animazione flash che genera un file .swf e se non avete Flash ci sono siti da cui scaricare email con queste animazioni oppure potete recuperare file swf che vengono scaricati nella cartella File Temporanei di Internet dopo aver visitato siti che utilizzano la tecnica Flash nelle proprie pagine o anche provare un programma shareware SWiSH: http://www.swishzone.com/
Dopo che avete il vostro swf sull'Hd e ne conoscete la path andare alla pagina di questo stesso sito PrgOEMaiNews e scaricate uno zippettino di 6kb SwishFlashEmbed (Il mio consiglio è però di collegarsi al sito dell'autore e scaricarlo da lì. Ci sono altre note sul programma e altri prg interessanti. Andateci).
Scollegatevi e in questo zip ci sono tre pagine Htm ed a noi per il momento basta PreviewWindowFlash.htm. Estraetela da qualche parte e apritela in IE con un doppio clik. Vedrete una pagina nera che non terminerà mai il collegamento in quanto non trova il link/url al file swf che l'autore ha messo (il link/url) per fare questo esempio ma in cui non ha messo ovviamente nessun file swf.
Questa pagina htm/swf ha un Vbs incorporato e da modificare secondo le proprie esigenze in maniera molto semplice.
Dal menu "Visualizza" di IE -> "HTML" ed avrete il codice con cui fare il Copia e Incolla nella email di OE che volete creare ed inviare. Avrete una Email con sfondo nero come la pagina da cui avete copiato il codice e con all'interno una finestra a sua volta nera e quindi non visibile. Per modificare o togliere questa finestra leggere Nota Finale in fondo. Il file swf dovremo ancora inserirlo.
E questa email senza swf potrete conservarla come email precompilata per tutte le successive che volete creare ed inviare. Questo procedimento è da fare una sola volta per tutte.
Adesso rimane da inserire il file swf.
Se siete arrivati a voler mettere un file swf in un messaggio di OE evidentemente sapete come creare messaggi con sfondi e suoni vari in email formattate in HTML ma in caso contrario potete andare a leggere alla pagina EmailCuriose per un ripasso.
Per inserire il file swf basta andare a cercare nel codice la riga
NAME="Filename" VALUE="D:\NGScriptTemplates\FlashEmbed\dolphins-at-sea.swf"> e modificare per inserire la path del vostro file swf. Fatto. Quando spedirete l'email il vostro swf sara inglobato nel corpo del messaggio di OE. Controllate la dimensione del messaggio per vedere se tutto è OK.
Procedimento testato e funzionante con OE6/XP e OE6/ME