In effetti che io sappia (nn sono un grande esperto) la scrittura su ntfs è attivabile, ma si rischia di rovinare il file system, quindi x scambio dati come hanno tra l'altro detto altri è meglio una fat32![]()
@IoMe: la configurazione a cui hai pensato secondo me va abbastanza bene, forse, a limite, anzichè 7Gb alla root potresti darne 5 e gli altri 2 passarli alla home... per quel che riguarda la PseudoRegola ram*2 x la swap oramai dato quanta ram è presente nei pc nn ce n'è + bisogno, quindi (sempre secondo me) andrebbero + che bene 500Mb... di questa altra partizione di boot nn ne ho mai sentito parlare![]()
Comunque se in tutto hai deciso di dedicare 18Gb alla mandrake libera questo spazio e falla procedere da sola al partizionamento (fai prima modalità esperto e poi dopo aver selezionato lo spazio libero fai partiziona automaticamente) ti assicuro che il sistema che usa è + che valido... Prima di partire nel fare ciò aspetta magari che qualcun altro ti dica la sua, perchè nn sono proprio il + preparato da ste parti![]()