Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32

Discussione: acceskey

Utente di HTML.it L'avatar di zoom
    vanno messi solo nelle sezioni principali del sito,
    è decisamente meglio se si usano i numeri per evitare conflitti con i browser
    l'1 è sempre per la home
    il 2 sarebbe per la mappa del sito

poi solitamente scelgo le 4-5 aree principali e gli assegno i numeri fino al 9
    una delle sezioni dovrebbe essere la contatti se presente.
    In pagine con i form sarebbe meglio assegnare ad ognuno di questi un accesskey per facilitarne la compilazione. (in questi casi o i tasti funzione o le lettere.)

su Explorer necessitano di un invio dopo la combinazione, per gli altri browser basta alt+il codice scelto
    il codice proprio per questo motivo non può essere di più di una cifra.
    Chicco Ravaglia per sempre con noi!

Utente di HTML.it
    hanno già detto tutto....aggiungo solo che per convenzione, si usa segnalare la presenza di una accesskey mettendo il relativo numero (o lettera) fra parentesi quadre vicino al link.

bau!

lusi

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Pochi dicono che come accesskey si può usare anche la punteggiatura, infatti qualsiasi carattere va bene, come # @ . , ; : eccetera.
    Quindi a volerne usare ai voglia a lettere.
    Chiaro non sono mnemoniche come le lettre che magari identificano la prima lettera della frase del link.
    Ma finoa quando i programmi di visualizzazione non si uniformeranno sul loro uso, diventa un problema gestirle.

Quante ce ne vanno? Be ovviamente il più possibile, magari su tutti i link, ma ciò è impossibile anche per via del fatto che uno non se le ricorda mai.

I numeri sono un'ottima soluzione, ma come gestirli?
    Un'idea che hanno già detto è quella delle macro aree, ma in una macro area ci sono comunque dei lin, e chi usa di solito i tasti di accesso, sono persone che hano difficoltà ad usare il mouse, quindi identificare una macro area e poi non riuscire a richiamare i link sottostanti non serve a nulla.

Come si fa allora? Be gli esempi sono lampanti, prendete i siti di "cartelle" come yahoo ad esempio, li ci sono macro aree che portano direttamente ad altre sotto aree dove poter gestire in altro modo i link.
    Se ogni macroarea è formata da altri 9 sotto link, il gioco è fatto e si possono gestire fino a 100 link solo con i 10 numeri.

Qualcun altro ha detto che usando i numeri si deve assegnare l'1 alla home page, il 2 alla tabella dei link, eccetera.
    Be non è vero che c'è una regola per questo, o meglio c'è eccome, si chiama codice Dewey, ed è lo stesso che usano le biblioteche per catalogare i libri, è lo stesso che usa yahoo per catalogare le sue directory.
    Tra l'altro è una prorità a livello uno, delle WCAG.

http://studenti.scuole.bo.it/bibliot...nto.php?modo=c

Utente di HTML.it L'avatar di BananaBoat
    e come faccio a usare il www.geocities.com/cobisrimini/Incontro2.pps+codice+dewey&hl=it&client=firefox-a]codice dewey[/URL] in relazione all'accesskey che conduce alla mia home page personale?

ok ma

ok, ho inserito le accesskey di prova. Ho assegnato a 9 link i numeri da 1 a 9. Su firefox non ci sono problemi, ma perchè IE mi fa accedere solo al [1] e al [2]?
    Che gli ho fatto io di male?

o hai sbagliato qualcosa (tipo un accesskey ripetuto) oppure ti dimentichi che con IE devi anche schiacciare Invio dopo la combinazione
    prova a postare il codice che hai usato...

@Marcolino's:
    vero che tutti i link dovrebbero essere raggiungibili facilmente.
    falso però dal mio punto di vista che tutti i link devono avere un accesskey.
    Proprio per il semplice fatto che questi accesskey sono indirizzati prevalentemente a chi usa browser vocali trovo che non abbia senso inserirne 15 diversi per ogni pagina, perchè impossibili da ricordare e quindi scoraggiano l'utente a usarli.
    Molto meglio linkare le macroaree e poi rendere disponibile un altro accesskey che permette di saltare direttamente al contenuto della pagina, dove leggere il testo e eventuali link in pagina.
    tra l'altro prima mi sono confuso ma una convenzione base c'è, non mi ricordo dove l'avevo letto (se webaccessibile, usabile o altro...) e non è propriamente quella detta prima. ero di fretta e mi sono confuso.
    1. invia alla home
    2. invia al contenuto principale della pagina: obbligatorio
    9/0. pagina contatti

adesso cerco la pagina e se la trovo posto il link

Anche se non ci sono standard su quali tasti indicare come via di accesso rapido, questi sono quelli comunemente utilizzati:

Tasto 1

Home page

Tasto 2

Al contenuto principale (vedi saltate la barra di navigazione)

Tasto 9

Commenti
    http://www.webaccessibile.org/argome....asp?DocID=312
    è un'abitudine, non è una convenzione nè un obbligo.
    però visto che cambia pochissimo in progettazione perchè non rispettarla... renderemmo ancora più semplice la navigazione

Originariamente inviato da zoom
    o hai sbagliato qualcosa (tipo un accesskey ripetuto) oppure ti dimentichi che con IE devi anche schiacciare Invio dopo la combinazione
    prova a postare il codice che hai usato...
    Ciao zoom, ok non ho postato il codice ma l'ho messo online.
    Deve funzionare su questo sito. Qunado lo provo con explorer, se clicco alt+n°, mi da subito il suono del tasto non valido. senzaaspettare che schiaccio invio.

Ho ricontrollato i link e le associazioni dei numeri, e non trovo niente di strano. Date un'occhiata che magari voi trovate l'errore. Grazie

Il link www.centroterapiacognitiva.it

Utente di HTML.it L'avatar di span
    Originariamente inviato da Kreatore
    Ciao zoom, ok non ho postato il codice ma l'ho messo online.
    Deve funzionare su questo sito. Qunado lo provo con explorer, se clicco alt+n°, mi da subito il suono del tasto non valido. senzaaspettare che schiaccio invio.

Ho ricontrollato i link e le associazioni dei numeri, e non trovo niente di strano. Date un'occhiata che magari voi trovate l'errore. Grazie

Il link www.centroterapiacognitiva.it
    sembra che non prenda quelli a cui dai display: none; con javascript.

non riesci a farlo funzionare lo stessa, ma al posto di display: none; usando visibility: hidden ?

Permessi di invio