Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Nomi non uguali

Nomi non uguali

Salve io stò cercando di fare una registrazione per utenti ma vorrei sapere come fare per fare in modo che uno non abbia lo stesso nome dell'altro come posso fare??

fai un select sulla tabella utenti con condizione WHERE nick == $nickinserito

se la query restituisce risultati segnali che c'è già un utente con quel nome... altrimenti registri il nuovo utente

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    fai un select sulla tabella utenti con condizione WHERE nick == $nickinserito

se la query restituisce risultati segnali che c'è già un utente con quel nome... altrimenti registri il nuovo utente

Altra idea è mettere l'attributo "unique" sul campo "nick" della tua tabella utenti del database
    .: Teju.it - Una vita da raccontare
    .: 8s8.it - Wordpress gratis per tutti
    .: Vado.li - Accorcia URL

Originariamente inviato da teju
    Altra idea è mettere l'attributo "unique" sul campo "nick" della tua tabella utenti del database
    sì ma cmq se non controlli prima di fare l'insert ti restituisce un errore la query.. non è bello...

puoi gestire l'errore.. ma è più esplicito verificare "manualmente" secondo me

sì ma cmq se non controlli prima di fare l'insert ti restituisce un errore la query.. non è bello...

puoi gestire l'errore.. ma è più esplicito verificare "manualmente" secondo me
    E' un IF sul mysql_query(), nulla di troppo complicato...
    Cmq entrambi i modi hanno pro e contro, scegli tu quello che ti pare + semplice!

PS: cmq anch'io faccio la verifica manuale, anche se l'altro metodo è più "pulito" di certo!
    .: Teju.it - Una vita da raccontare
    .: 8s8.it - Wordpress gratis per tutti
    .: Vado.li - Accorcia URL

Originariamente inviato da teju
    E' un IF sul mysql_query(), nulla di troppo complicato...
    Cmq entrambi i modi hanno pro e contro, scegli tu quello che ti pare + semplice!

PS: cmq anch'io faccio la verifica manuale, anche se l'altro metodo è più "pulito" di certo!
    non è vero.. è più pulito rendere esplicita la verifica della condizione d'errore...

mysql_query può fallire per altri motivi.. poi non so se esitsa un modo di leggere il codice d'errore rrestituito.. allora a quel punto forse si può gestire meglio...

mysql_query può fallire per altri motivi.. poi non so se esitsa un modo di leggere il codice d'errore rrestituito.. allora a quel punto forse si può gestire meglio...

yesss...

mysql_errno

allora con questo puoi fare una cosa tipo:

Codice PHP:
    if(!mysql_quey($query))
    {
     switch(
    mysql_errno())
       case 
    x:
          echo 
    "errore x";
          break;
       case 
    y:
          echo 
    "errore y":
          break;
       default:
          echo 
    "Errore nella query: "mysql_error();
          break;

Dato che ho aperto questo post vi faccio un'altra domanda:
    Io ho un select dove ho scritto i mesi e come faccio ad inserire nel db per dire il mese di marzo??

Grazie per le risposte

codice:
    <select name="mesi">
    <option value="marzo">Marzo</oprion>
    ...
    </select>
    Nella pagina che processa il form richiami $_POST['mesi'] che conterrà il mese che è stato selezionato...

Permessi di invio