ciao a tutti...
sn nuovo nuovo..
volevo iniziare a provare a fare un sitozzo in ASP.. xò nn so da dove iniziare!
voi ke ne sapete MOOOOOOLTO + d me.. ke fo?![]()
grazie mille a ki mi risponderà!!!![]()
ciao a tutti...
sn nuovo nuovo..
volevo iniziare a provare a fare un sitozzo in ASP.. xò nn so da dove iniziare!
voi ke ne sapete MOOOOOOLTO + d me.. ke fo?![]()
grazie mille a ki mi risponderà!!!![]()
Potresti cominciare a dare un'occhiata alle (tante e preziose) risorse indicate qui
Poi potresti creare un semplice form per inviare i dati a un'altra pagina, dove li recuperi e li usi per stampare a video un messaggio tipo:
"I dati inviati dal form sono ......."
E' nato www.lombardiamotori.it
www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!
grassie mille!
ma x fare un sito in ASP... mi servono editor specifici?
io prima usavo Front Page.. mi sn trovato bene.. posso riutilizzarlo?![]()
Write Once, Run Everywhere.
Write Less, Do More.
Dunque vediamo, prima cosa potresti cominciare con dare titoli sensati alle discussioni.Originariamente inviato da NøName_121
grassie mille!
ma x fare un sito in ASP... mi servono editor specifici?
io prima usavo Front Page.. mi sn trovato bene.. posso riutilizzarlo?![]()
![]()
In secondo luogo http://freeasp.html.it/ presenta molti siti e link interessanti, tra cui anche http://freeasp.html.it/guide/lezioni.asp?idguida=1 una guida da cominciare a spulciare.
Per informazioni sugli editor e necessità per sviluppare in asp dai uno sguardo qui http://www.weppos.com/asp/faq_show.asp?faq=620&cat=14
Spero per la tua crescita professionale che tu non lo faccia (usare front-page, intendo............)
L'ideale, nella primissima fase, senza l'assillo della produttività, sarebbe usare un semplice editor, non dico blocco note, ma un buon editor HTML come Editplus o HTML kit.
Cio ti aiuterebbe a capire esattamentre passo passo quello che stai facendo il che, dal punto di vista didattico, è un'ottima cosa.
Un editor eccellente è Dreamweaver (personalmente lo uso ancora quasi solo nell'interfaccia codice, non visuale).
Front Page, come molti prodotti MS, è, a mio avviso, troppo invadente, e si prende troppe libertà nel modificare l'input dello sviluppatore creando, tra l'altro, un codice poco pulito e ridondante.
E' chiaro che lavorare con un editor visuale (ma anche dreamweaver lo è) fa risparmiare tempo in prima stesura ma, nel caso di modifiche o manutenzione del codice, ti è più difficile sapere dove e come mettere le mani e puoi finire per perdere con gli interessi il tempo che avevi risparmiato facendoti fare il codice dall'editor.
Quindi: il codice fattelo tu, sopratutto adesso. Ti diverti e impari di più.
Alcune informazioni che certamente saprai già:
- le pagine asp si devono salvare come file con estensione .asp
- a differenza delle pagine HTML, non le puoi vedere aprendole con un browser sulla tua macchina, ma le devi caricare su un server (le ASP sono server-side, devono essere processate da un server e l'output, poi, viene presentato al client)
- quindi, per testarle sul tuo p.c., devi avere un server web installato (tipicamente IIS per windows) e le devi salvare nel sito web locale predefinito, che di solito è
C:/inetpub/wwwroot
Buon divertimento.
![]()
www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!
Agli editor elencati aggiungo Aedix Suite, decisamente interessante.![]()
Gratisse?
YEs.Originariamente inviato da teorema55
Gratisse?![]()
Non è propriamente per ASP, è un editor testuale con funzioni avanzate, o meglio una suite.
Comprende il supporto per numerosi linguaggi con ovviamente la colorazione di codice più una serie di tool, tra cui anche un convertitore di immagini in esadecimale ed altre funzioni.
Veramente una suite interessante, leggera e freeware.![]()
Sto andando a vederla....
![]()
cos'ha il titolo della discussione d male?
cmq..
tempo fa ho provato ad installare Apache nel mio pc x provare a far qualkosa con PHP ma nn sn riuscito a fare proprio nulla.. così ho lasciato xdere..
avendo l'ADSL 24/24 posso utilizzare un mio account (ho altervista.. va bene?) x caricare le pagione sul server... si può fare vero?
vi ringrazio molto x le risposte ke mi avete dato.. ora vago tra i link ke mi avete elencato![]()
Write Once, Run Everywhere.
Write Less, Do More.