Originariamente inviato da hope for us
se il partizionamento può andare (magari forse toglierei qualche centinaio di mega alla partizione di windows e li aggiungerei o allo spazio per linux o alla partizione comune windows/linux,qual'è la scelta migliore?),
dipende... in realtà credo cambi poco. se i dati li tieni tutti nella partizione in comune allora ti conviene dare più spazio a quella, altrimenti è ovvio che devi privilegiare la partizione del sistema operativo.

dopo un backup dei dati (solo la cartella documenti xchè gli altri li ho già spostati sull'HD esterno) posso incominciare vero?(ovviamente dopo aver deframmentato C: ed E: ...)

mi pare di sì... e auguri!

Ho i 3 cd Mandrakelinux 10.1 Comunity 1,2,3.i586, mi servono anche i dischi 4 e 5 della Mandrake? (ho sentito voci contrastanti in proposito...) .
non ho mai sentito dei dischi 4 e 5: cosa sono?
i primi tre vanno benissimo, anche se forse sarebbe meglio la mdk 10.1 official, comunque va bene lo stesso.

Invece che ext2 devo scegliere ext3 per installarci Linux?

sì, puoi scegliere tra ext3 e reiserfs (dicono sia più veloce: io non ho notato differenze) e altri file system durante l'installazione di mandrake. ext2 è vecchio e non lo usa nessuno.

Una volta che poi volessi provare 1 altra distro posso disinstallare Mandrake ed eventualmente modificare le partizioni?
certo. al limite se vuoi puoi crearti una partizione /home che poi quando reinstallerai non andrai a toccare. così ti tieni i dati e le impostazione (e, immagino, un sacco di casini per adattare tutto alla nuova distro).

Devo inoltre sapere altre cose? Grazie per eventuali consigli...
un trilione di cose... ma intanto inizia ad installare che il resto lo scoprirai più avanti!

se vuoi, leggiti questo libro (è la terza volta che lo consiglio oggi...):
http://www.attivissimo.net/w2l1/

buon pinguino.
.a.