Ciao Ermy,
Senti io sono nuovo nella programmazione in generale, è un anno circa che sto sviluppando con PHP e mi ci trovo bene. A volte ho dei problemi, ma niente che un tutorial o una ricerca nella rete non possa risolvere.
La domanda che fai è abbastanza complicata, per me almeno.
Io sto facendo un sito multilingue (italiano, portoghese e inglese) e l'ho strutturato cosí:
1. Lavoro usando templates che includo alle pagine del sito. Questi sono, normalmente, l'header e il footer.
2. Gli attributi dell'html nel Doctype, le "keywords", la descrizione nel "meta", i nomi delle pagine nei links, tutti i contenuti e tutti i "title" nei links, nonché tutti gli "alt" delle immagini sono variabili del tipo $index, $portfolio, $contatto, $index_title, $portfolio_title, $contatto_title e cosí via.
3. Per la scelta della lingua uso un select.
4. Prima dell'html e dopo il Doctype, ho inserito una serie di if e elseif per stabilire la lingua default e le possibili scelte degli utenti attraverso il select. A seconda della scelta PHP include un "config" differente.
5. Per i links, visto che uso $_GET['lingua'], come metodo, ho fatto cosí: index.php?lingua=<?php $_GET['lingua']; ?>, e il gioco è fatto. Mi mantiene la lingua per tutto il sito senza bisogno di cookies né di sessions. Chiaramente non ricorda le impostazioni dei visitanti, ma non è lo scopo del sito... quindi.
È tutto. Se ce l'ho fatta io che non ci capisco niente, per te dovrebbe essere una bazzeccola.
Spero di averti aiutato.
Ciao

Rispondi quotando