>intendevo dire che e' insensato , secondo me, non poter
>riutilizzare l' oggetto

Cosa te lo impedisce?

codice:
import mx.transitions.*

function createQuad(Void):MovieClip
{
	var mc:MovieClip = this.createEmptyMovieClip("quad", 1);	
	mc.lineStyle(1, 0, 100);
	mc.beginFill(0xFFCC00, 100);
	mc.lineTo(50, 0);
	mc.lineTo(50, 50);
	mc.lineTo(0, 50);
	mc.lineTo(0, 0);
	mc.endFill();
	return mc;
}
var clip:MovieClip = createQuad();
var twee:Tween = new Tween(clip, "_x", mx.transitions.easing.Bounce.easeOut, 0, 500, 1, true);
var list:Object = new Object();
list.onMotionFinished = function(evt:Tween):Void
{
	evt.func = mx.transitions.easing.Regular.easeIn;
	evt.prop = "_y";
	evt.begin = clip._y;
	evt.finish = 300;
	evt.duration = 1;
	evt.start();
};
twee.addListener(list);
>a, io perlomeno se creo una classe di solito creo una sola
>istanza della stessa e la riutilizzo come mi pare per tutto
>il tempo che voglio

Non è sempre la cosa migliore, dipende: ad esempio, per un xml che aggiorni ogni tot tempo, tieni inutilmente in memoria dati inutili, che invece verrebbero rimossi automaticamente via garbage collection...