Originariamente inviato da badaze
Veramente odio sti tipi di certificazioni. Piuttosto che rispondere a delle domande che non hanno senso farebbero meglio a fare fare un piccolo progetto.
piccolo progetto in 90 minuti ? :rollo:

Ho fatto il mini test sul sito della zend e ho avuto 2 risposte giuste su 8 domande .
Pero' penso di cavarmela abbastanza bene con il php !!!!
appunto, pensi ...

Il lavoro di programmatore non è solo di pisciare del codice (come si dice in Francia) ma anche di trovare soluzioni. Quindi la precisa conoscenza di un linguaggio è meno importante della logica con la quale arrivare al risultato... E questo tutte le certificazioni lo trascurano....
la precisa conoscenza di un linguaggio ti permette di trovare soluzioni piu' efficenti in meno tempo ... ti faccio un esempio stupido:
- come fai il parsing di un tag [ b ] e tag [ /b ] per un applicativo di gestione news ?

tu puoi essere bravo quanto ti pare a trovare soluzioni ma se mi passi per explode, implode su parsing in substr o mi passi per str_replace incrociato a triplo controllo ... invece di usare una preg_replace con la giusta regexp ( ovvero la soluzione migliore in un solo passaggio ) tu non puoi ritenerti un programmatore serio ...

Tutto questo per dire che il VUE e' l' ente di certificazione internazionale dove si appoggiano Adobe, Microsoft, Macromedia e tutte le software house di programmazione e/o sviluppo piu' importanti che ci sono sulla terra, ad eccezione di Java che vive, in parte, dei propri corsi e delle proprie certificazioni che costano il quintuplo ( tra corsi ed esame ) .

Essendo il VUE tale ente ed essendo l' esame molto piu' difficile del test introduttivo, reputo che una persona certificata possa dire di conoscere ( ma comunque mai alla perfezione ) il linguaggio di programmazione per il quale ha dato l' esame ... e non "raccontare di conoscere" ... poi se sei bravo a trovare soluzioni ammetti almeno che conoscendo estremamente bene il linguaggio puoi essere il triplo piu' produttivo.

Blue_savana, e' vera la questione del curriculum ma attenzione, da quando mi sono certificato ho trovato piu' difficolta' a farmi assumere per quello che sono perche' la gente , in italia e in questo momento, preferisce il niubbo sottopagato che un senior certificato, perche' il senior certificato, sebbene sia l' ideale per efficenza e velocita' quindi a conti fatti piu' economico ed affidabile, costa di piu' ( ma guardacaso in ActionScript.org cercano tutti certificati, pagando bene o il giusto, ma a cercare sono tutti tranne italiani ... ) .

Cmq sia io a gennaio penso di provare a dare l' esame per PHP4, vorrei in realta' aspettare quello per il 5 ma mi sembra non esisti ancora... pero' mi sono gia' certificato presso il VUE come Certified Macromedia Flash MX 2004 Developer , quindi se vuoi altre informazioni chiedi pure