Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    combo box gerarchiche in access

    ciao a tutti.
    ho un problema a creare delle combo gerarchiche in access. Mi spiego meglio.
    Ho creato 3 caselle combinate ognuna delle quali contiene un elenco valori (faccio un esempio):

    REGIONE: LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE
    PROVINCIA: SAVONA, IMPERIA, MILANO, COMO, TORINO, BIELLA
    COMUNI: BORDIGHERA, RHO, CERIALE, CARMAGNOLA

    vorrei fare in modo che scegliendo ad es. come regione la LIGURIA comparissero solo le provincie SAVONA e IMPERIA. Successivamente scegliendo ad es. la provincia di SAVONA vorrei che comparisse solo ceriale.
    Come posso fare?
    ho provato anche a creare una tabella contenente le varie combinazioni e successivamente ad associare al campo una query con la where condition basata sulla selezione precedente, ma non ho ottenuto nesun risultato

    aiutatemi vi prego ci sto sbattendo la testa da un bel po'
    grazie
    roberto

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    562
    devi fare una tabella con le varie compinazioni, es.

    Regione | Prov. | Comune
    -----------------------------
    Liguria | Savona | Ceriale
    Liguria | Imperia | comune 1
    Liguria | Imperia | comune 2
    ....

    Allevento 'selectchanged' della prima listbox lanci una query del tipo: Select Prov. where Regione='Liguria'
    che in VB diventa
    "Select Prov. where Regione='" & listbox1.itemselected & "'"

    e alla box2 togli gli elementi attuali ed inserisci il rsultato della query


    poi fai lo stesso per i comuni

  3. #3
    grazie...grazie 1000 ho risolto!...cisono riuscito
    saluti
    roby

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.