Ti risponderò ad ogni domanda...

- è obbligatoria la prsenza di IB 1.3 o IB 2.0
Per ora è così, ma quasi tutti i cms lavorano in coppia con un forum, tra non molto ci sarà il supporto a molti altri forum come phpbb.

- non è specificato in che cartella il forum debba essere installata ( modules/forum ? dagli errori si deduce questo )
Durante l'installazione devi impostare i campi compresi quelli del forum, come in tutti i cms, quindi devi fare attenzione!
Avrei potuto metterlo nel readne ma in questa versione l'ho scordato, ma credevo che durante l'installazione utenti come te stessero attenti ed infatti l'ho scritto di fare attenzione ma spero che si verifichi solo con te, nella prima versione del cms c'è scritto espressamente nel readme.

- la gestione delle news e sondaggi è totalmente dipendente da IB
Questa affermazione mi da molto fastidio, poichè c'ho messo un sacco di tempo con i moduli per riempirli di funzioni e soprattutto questo delle news, quindi quando dici una cosa controlla che sia vera e poi non so da cosa deduci che le news dipendino da ib! mha!

- lo step 3 dell'installazione ( ESEUZIONE DELLE QUERY ) è lunghissimo e porta un'errore di apache.
Credo sia stato un caso... a me non è mai successo nè ai mie i betatester....

Ciao e la prossima volta se vuoi darmi un tuo parere fallo sul mio forum in questo modo puoi aiutare anche gli altri utenti....