Vorrei comprare un masterizzatore DVD, ma non capisco nulla dei vari formati (+, -, ecc.).
Qualcuno mi fa un riassunto? Non vorrei prendere cose che poi non rispondono alle mie esigenze.
Vorrei comprare un masterizzatore DVD, ma non capisco nulla dei vari formati (+, -, ecc.).
Qualcuno mi fa un riassunto? Non vorrei prendere cose che poi non rispondono alle mie esigenze.
up
Prendi il pioneer 108 è il migliore, scrive tutti i formati possibile e immaginabili per il momento...!
Oppure a pari prestazioni e costo trovi anche quello della NEC ed LG, che non hanno nulla di meno rispetto al pioneer.
Prendi uno di quei tre e sicurooooo che non sbagli!!!!
La storiella dei formati + e - è un pò lunghetta da spiegare...e sinceramente a riassumertela non credo che ne riusciresti a cogliere l'essenza.
Prima è nato il DVD-R, poi la Philips ha voluto fare la sborona e cacciare sul mercato il formato DVD+R che doveva essere un DVD con un scrittura molto più accurata del dvd-r, che quindi avesse meno errori e permettesse di avere un dvd finale molto più preciso, e duraturo nel tempo.
Questa è la via teorica.
Ma in via pratica diciamo che non cambia assolutamente nulla, perchè le differenze NON SI NOTANO MINIMAMENTE!!!(ci tengo a precisarlo).
Ti lascio immaginare il casino che è scoppiato dopo con i lettori che uno leggeva il +r e il meno -r no e viceversa...adesso beno male i lettori iniziano a risolvere il problema lanciando lettori dvd che leggono di tutto e di +.
Però tornando al discorso di prima il via teorica è meglio +R, ma in via pratica usa e masterizza su quello che ti pare e non fare problemi che sono ugualissimi tutti e due.
Ti ricordo che col pioneer 108 hai la possibilità di bisettare i dvd+r in dvr-rom. (non so se anche col nec o lg si può fare, so che si può fare col pioneer 108 perchè lo tengo io e quindi l'ho provato.)