Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di dops

Questa sql è corretta?

ciao, mi chiedevo se questa espressione sql può essere definita corretta:
    codice:
    "SELECT tab_clienti.id_clienti AS cid,tab_clienti.nome_cliente AS cn,tab_clienti.cognome_cliente AS cc,tab_lavoranti.id_lavoranti AS lid,tab_lavoranti.nome AS ln,tab_lavoranti.cognome AS lc,tab_servizi.id_servizi AS sid,tab_servizi.nome_servizio AS sn,tab_servizi.costo_servizio AS sc FROM tab_clienti,tab_lavoranti,tab_servizi";
    se non è corretta, da cosa potrebbe essere scatenato il fatto che se cerco di popolare una dropdownlist, impostando il testo da visualizzare usando l'alias "cn", mi vengono ripetuti tantissime volte i tre record che dovrei normalmente visualizzare
    Grazie mille
    Voglio l'alt+s anche per FF

Le 3 tabelle le devi legare in JOIN in funzione di quei campi comuni (PK su una tabella, FK sull'altra).
    Altrimenti le righe le avrai "terribilmente" ripetute!
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Originariamente inviato da maximum
    Le 3 tabelle le devi legare in JOIN in funzione di quei campi comuni (PK su una tabella, FK sull'altra).
    Altrimenti le righe le avrai "terribilmente" ripetute!
    si ma a me non serve una relazione.. perchè la devo fare per forza? e poi (non è il mio caso) se le tabelle non avessero un campo da relazionare? hehe

Cosa vuoi ottenere di preciso?
    Che i dati di una tabella si leghino alle altre due per reperire altre informazioni? Allora le devi relazionare.
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Originariamente inviato da maximum
    Cosa vuoi ottenere di preciso?
    Che i dati di una tabella si leghino alle altre due per reperire altre informazioni? Allora le devi relazionare.
    mmmm.. no. nonmmi interessa (per il momento che vengano relazionati).. devo solo selezionare precisi campi delle tre tabelle per mostrare il contenuto di questi precisi campi in tanti dropdownlist (combo box).. quindi a chje mi serve la relazione?
    voglio dire.. le tabelle sono cliente>lavoranti>servizi
    "Cliente" contiene un semplice elenco clienti con i vari campi nome, cognome, data di nascita ecc.." e a me serve solo il nome, cognome e l'id che dovrò passare..
    "Lavoranti" contiene l'elenco dei lavoranti con i campi id, nome e cognome e mi servono tutti e tre
    "Servizi" contiene i campi id, nome_servizio, costo servizio. E anche qui mi servono tutti e tre i campi..
    A conti fatti quindi la relazione potrei farla su lavoranti e servizi, aggiungendo un campo id_lavorante alla tabella servizi, ma per il cliente non necessito di nessuna relazione..
    non sò se mi sono spiegato..
    Ma in fondo potrei anche non farla la relazione.. in quanto proprio non mi serve.. a me serve solo visualizzare il contenuto di questi campi.. non devo recuperare insomma un dato di un altro campo di un'altra tabella parametrizzando il tutto.. semplicemente mi serve il contenuto dei campi senza bisogno che questi vengano relazionati..

Allora prova cosi:

codice:
    "SELECT distinct tab_clienti.id_clienti AS cid,tab_clienti.nome_cliente AS cn,tab_clienti.cognome_cliente AS cc,tab_lavoranti.id_lavoranti AS lid,tab_lavoranti.nome AS ln,tab_lavoranti.cognome AS lc,tab_servizi.id_servizi AS sid,tab_servizi.nome_servizio AS sn,tab_servizi.costo_servizio AS sc FROM tab_clienti,tab_lavoranti,tab_servizi";

cavolo continua a ripetermeli solo che adesso me li ordina in ordine crescente hai aggiunto solo distinct vero?

help

Permessi di invio